Domotica: cosa ne pensano gli italiani?

spazio chorus Gewiss domotica

spazio chorus Gewiss domoticaÈ stato effettuato uno studio da Europ Assistance ed Energy@home (associazione composta da Telecom Italia, Electrolux, Indesit ed Enel Distribuzione, che ha come obiettivo quello di promuovere lo sviluppo di soluzioni innovative e tecnologiche per la casa) per individuare quali siano le richieste dei consumatori relativamente a domotica, efficienza energetica, smart home.

L’idea è stata quella di testare direttamente – su un campione di uomini e donne suddivisi per fasce di età – la propensione alla tecnologia, al digitale, al controllo a distanza e all’utilizzo di sistemi domotici attraverso smartphone e App. Per fare questo è stato utilizzato un vero spazio domestico al cui interno è presente in impianto domotico evoluto: Spazio Chorus di Gewiss.

È emerso che gli italiani sono molto affezionati alla casa e piace l’idea di poter interagire con la propria abitazione quando si è lontani. Secondo questa indagine risulta che la domotica è conosciuta e soprattutto che il concetto di smart home è legato all’utilizzo di APP su smartphone e tablet.

L’analisi condotta da Europ Assistance e Energy@home evidenzia una certa propensione alla casa tecnologica e all’utilizzo di sistemi domotici, di gestione e controllo degli impianti di casa.

La casa connessa non è un sogno, ma una realtà

Le richieste maggiori si concentrano sulla sicurezza e sulle funzionalità, infatti le nuove tecnologie devono essere utili e soprattutto devono assicurare un risparmio di tempo e di energia e ovviamente migliorare il benessere e il comfort domestico.
Se parliamo di sicurezza è necessario distinguere tra protezione da rischi esterni e sicurezza da pericoli interni.

spazio Chorus Gewiss domotica 1La ricerca ha anche affrontato il settore degli elettrodomestici (Whirpool azienda associata di Energy@home), in particolare la lavastoviglie e il frigorifero. Il consumatore finale ha richiesto alcune funzioni specifiche come l’informazione relativa a cibi in scadenza e la possibilità di essere avvisati quando il ciclo di lavaggio è terminato.
È emersa, infatti, la paura di lasciar funzionare alcuni elettrodomestici quando si è fuori casa, quindi un prodotto intelligente deve essere in grado di effettuare l’autodiagnostica e la manutenzione.

“La casa del futuro sarà tanto più Smart quanto più le aziende saranno in grado di integrare prodotti e  soluzioni in un unico sistema che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità di vita fornendo applicazioni e tecnologie semplici da utilizzare.” ha sottolineato Marco Signa, Responsabile per gli elettrodomestici intelligenti in Whirlpool Europe e Direttore della Associazione Energy@home.

spazio Chorus domotica“Abbiamo aperto le porte di Spazio Chorus, la nostra casa domotica, per consentire di vivere e sperimentare direttamente le soluzioni che la domotica può offrire – racconta Fabio Nappo, Direttore Divisione Domotics e Progettazione Elettronica di Gewiss. Inoltre abbiamo potuto raccogliere nuove idee e input fondamentali per lo sviluppo diprodotti che entreranno nella smart home del futuro.”

I risultati di questa indagine sono molto positivi, infatti confermano che l’automazione delle funzioni domestiche e la loro integrazione hanno un ruolo fondamentale nelle case di oggi e di domani e che la domotica e le tecnologie intelligenti permettono di in abitazioni più sicure, efficienti e confortevoli.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram