Schneider centra gli obiettivi intermedi del programma ESG

I risultati trimestrali dell’indice di sostenibilità (SSI) di Schneider Electric mostrano progressi in economia circolare, accesso all’energia e gestione delle risorse umane
Il programma esg di Scneider Electric raggiunge obiettivi intermedi

Nuovo traguardo per Schneider Electric Sustainability Impact: alla chiusura del secondo trimestre dell’anno, il programma ESG (Environmental, Social and Governance) per il periodo 2021-2025 si trova a metà strada rispetto alla tabella di marcia prefissata.

“Le nostre iniziative sono trasformative, non nascono per avere solo risultati immediati – commenta Gwenaelle Avice-Huet, Chief Strategy & Sustainability Officer di Schneider Electric -. Alcune hanno bisogno di più tempo per andare a regime e ci aspettiamo che nella seconda metà del programma quadriennale potranno generare risultati significativi. Dobbiamo restare concentrati e mobilitarci per rispettare i principi che ci ispirano, in quanto impact company. Fare bene per fare del bene e coinvolgere tutti coloro che incontriamo in questo percorso”.

Energia, clima, supply chain

Misurando e comunicando i progressi ogni tre mesi, Schneider rimane così focalizzata sugli 11 obiettivi globali e i quasi 200 obiettivi locali legati all’indice Sustainability Impact. I primi due anni e mezzo del programma ESG hanno visto una significativa espansione delle iniziative per offrire accesso a un’energia pulita e affidabile, in particolar modo in India. Anche la crescita dei cosiddetti “impact revenue” e i continui sforzi per risparmiare emissioni di CO2 e aiutare i clienti a evitarle dato un importante contributo.

Sul fronte della supply chain, la scelta di strutturare percorsi specifici sta dando i suoi frutti in termini di packaging, materiali sostenibili e tagli alle emissioni. La nuova iniziativa “decent work” –  elativa alle condizioni di lavoro, accrescerà l’impegno per una sostenibilità completa, in tutta la value chain.

Il programma ESG di Schneider nel II trimestre 2023

Programma ESG: tutti i traguardi del II trimestre

Tra i principali risultati del SSI del Q2 2023:

  • 11 iF Design Awards per prodotti dedicati all’efficienza energetica e alla circolarità;
  • primo posto nella classifica Gartner Supply Chain Top 25 2023;
  • piano d’azione Versailles 10×10, per raddoppiare il tasso di miglioramento dell’efficienza energetica entro il 2030, stilato in occasione della conferenza annuale globale dell’AIE (Agenzia Internazionale dell’Energia);
  • Il 96,67% degli azionisti ha supportato il piano di decarbonizzazione Schneider Electric nella prima mozione “Say on Climate”;
  • Trasparency Award 2023 per l’alta qualità delle informazioni ESG fornite;
  • certificazione Fair Wage Network per l’attenzione all’equità nella valutazione e nella retribuzione dei dipendenti.

Alla fine del secondo trimestre 2023, l’obiettivo complessivo dell’indice Schneider Electric Sustainability Impact è arrivato a 5,28 punti. In linea con l’obiettivo di fine anno di ottenere 6 punti su 10.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram