Schneider Electric – azienda attiva nella trasformazione digitale dell’energia e dell’automazione – ha realizzato una ricerca con GreenBiz Research per capire come le aziende sviluppano le strategie in tema di energia e sostenibilità, come raccolgono e condividono i dati e come affrontano la trasformazione energetica.
L’infrastruttura energetico e il sistema elettrico sono sull’orlo della rottura: l’energia sta diventando decentralizzata, digitalizzata e le nuove tecnologie consentono alle imprese di produrre e consumare energia. Molte aziende stanno guardando a questi megatrend per trovare nuovi modi per ottenere efficienza, ottimizzare i processi, raggiungere obiettivi di sostenibilità e costruire resilienza.
I risultati si basano sulle risposte a un sondaggio online condotto con 236 esperti in materia di energia e sostenibilità che rappresentano diversi settori e aziende (con 100 milioni di dollari o più di fatturato).
Dall’analisi risulta che l’81% delle aziende ha aggiornato i programmi per l’efficienza energetica o pensa di farlo, ma il 30% ha preso in considerazione nuove opportunità come le microgrid o lo stoccaggio energetico.
Dalla ricerca risulta che le aziende non sono pronte per la nuova economia dell’energia, hanno ancora un approccio piuttosto convenzionale alla gestione dell’energia e alla lotta al cambiamento climatico.
Secondo lo studio, l’85% degli interpellati ha dichiarato che la loro azienda ha intenzione di mettere in campo entro i prossimi tre anni azioni per la riduzione delle emissioni di CO2, ma i progetti che sono stati avviati o sono in fase di sviluppo, puntano sulla conservazione dell’energia, dell’acqua e sul tema della gestione degli sprechi.
Analizzando i dati risulta che:
“Siamo nel bel mezzo di una trasformazione totale del modo in cui si consuma e produce l’energia” – ha commentato Jean-Pascal Tricoire, Presidente e CEO di Schneider Electric – “Il fatto che ci sia un focus condiviso sul tema della conservazione della risorsa energetica è positivo. Essere consumatori attenti è solo una parte di quel che serve per affrontare il cambiamento e avere successo. Le aziende devono prepararsi ad essere protagoniste attive, mettendo in campo quanto necessario per produrre energia e interagire con la rete. Chi manca di agire oggi è destinato a rimanere indietro”.
Tra gli ostacoli:
Sicuramente le rinnovabili, infatti oltre il 50% delle aziende ha avviato progetti per l’uso di energie rinnovabili o progetta di farlo soprattutto nel settore sanitario e dei beni di consumo.
Il ritorno sull’investimento è il metro di valutazione per le iniziative legate a energia e sostenibilità, ma anche l’impatto ambientale e il rischio organizzativo.
Le opportunità sono molte per avere successo a lungo termine adottando e implementando energia e iniziative di sostenibilità.
Tuttavia, questo non significa facile intraprendere la trasformazione: dalle aziende intervistate emerge che i progetti e le iniziative sono al momento sufficienti a raggiungere gli obiettivi soprattutto per una mancanza di condivisione dei dati, un’impostazione di priorità anche a lungo termine. Mancano una pianificazione ed esecuzione integrata delle strategie energetiche e di sostenibilità.
Ma nonostante questo è significativo il fatto che le aziende hanno compreso il valore di sfruttare il futuro energetico decentrato, ma è necessario un cambiamento di marcia per stare al passo della velocità di trasformazione.
“La sintesi emersa è coerente con lo scenario italiano: decentralizzazione, decarbonizazione e digitalizzazione sono oggi una realtà anche nel nostro paese. In questo contesto è necessario passare da un approccio inizialmente focalizzato al solo risparmio, ad uno più ampio di gestione dell’energia – ha commentato Giancarlo Terzi, VP Energy and Field Services di Schneider Electric in Italia – EcoStruxure è l’architettura di Schneider Electric basata su prodotti intelligenti, comunicanti e connessi che alimentano sistemi e analitics per affrontare in modo integrato e armonizzato le opportunità offerte dalla convergenza IT/OT. Con EcoStruxure diamo l’opportunità ai nostri clienti di giocare un ruolo attivo in questa mercato in profonda trasformazione”.
Per una analisi dettagliata della ricerca e dei risultati è possibile consultare il report completo della ricerca.