Prevenzione degli incendi di natura elettrica, la tecnologia corre in aiuto

Gli incendi dovuti a guasti elettrici non sono mai eventi inevitabili. Ecco come la tecnologia di Schneider Electric può aiutare a prevenirli.
Prevenzione incendi

Quando si tratta di incendi, la prevenzione è l’approccio migliore. Certamente è necessario avere delle protezioni pronte ad intervenire per garantire che le persone e le infrastrutture siano protette, ma non bisogna tralasciare l’importanza della continuità operativa garantita solo dalla prevenzione. L’impatto di un incendio, infatti, può essere distruttivo.

Prevenire gli incendi

Gli incendi e i danni conseguenti a un’esplosione sono la prima causa di richieste di rimborsi assicurativi per le imprese, responsabili di quasi un quarto (24%) di tutti i sinistri. In un’analisi di oltre 470.000 sinistri condotta da Allianz per un periodo di cinque anni, solo gli incendi hanno causato 14 miliardi di euro di danni. Inoltre, statistiche di AXA Insurance indicano come la metà di tutte le aziende che subiscono un incendio chiudano entro i successivi cinque anni.

allarme antincendio

Il fuoco mette dunque in pericolo la vita, la proprietà e la salute di un’impresa. Non è sufficiente avere un piano di risposta agli incendi, è necessaria una strategia di prevenzione che utilizzi le ultime tecnologie per un rilevamento e una risposta rapidi.

Tecnologia all’avanguardia

Un incendio può scaturire da molte fonti. Gli standard in vigore fanno un buon lavoro nel garantire che gli edifici siano adeguatamente difesi dagli incendi causati da sovraccarichi e cortocircuiti.

Tuttavia, gli incendi elettrici possono anche derivare da errori commessi durante il processo di installazione dell’infrastruttura, cavi allentati o circuiti obsoleti che non sono rilevati dalla protezione da sovracorrente. In effetti, un isolamento difettoso o usurato è la causa del 14% di tutti gli incendi elettrici negli edifici. Grandi edifici con estese reti via cavo sono particolarmente vulnerabili: si tratta di un vuoto normativo che non si deve ignorare.

Per la massima protezione, le aziende hanno bisogno di soluzioni affidabili e innovative che vadano oltre gli standard minimi, per evitare per prima cosa che un incendio si verifichi. Ciò significa avere una protezione aggiuntiva per il quadro e i circuiti a tutti i livelli dell’impianto elettrico, supportata da un sistema centralizzato per il monitoraggio e l’azione proattiva.

Il rischio di guasti di isolamento dei cavi cresce nel tempo e le conseguenze possono essere gravi. I guasti dell’arco a bassa intensità sono più probabili in ambienti umidi e polverosi, causando lesioni e incendi gravi se non vengono prese opportune precauzioni. La protezione contro i guasti di isolamento all’interno dei cavi può essere garantita da dispositivi a corrente residua (RCD) attivati da correnti di dispersione di terra superiori a 300 mA.

La gamma ComPacT NSX e NSXm di Schneider Electric  offre questa protezione dalle perdite di terra con lo stesso ingombro di una classica protezione da sovraccarico e cortocircuito. Questa soluzione offre anche la misurazione continua della corrente di dispersione a terra che, se collegata a un sistema di monitoraggio, consente di preallertare e monitorare eventuali derive nell’isolamento.

tecnico manutenzione quadro elettrico

Inoltre, i circuiti finali in posizione critica, come raccomandato nella IEC 60364, devono essere protetti da un dispositivo di rilevamento dei guasti ad arco (AFDD). Si tratta di un interruttore che interrompe automaticamente l’alimentazione elettrica quando rileva un guasto dell’arco nel circuito. Interrompendo immediatamente l’alimentazione, gli AFDD impediscono ai guasti dell’arco di raggiungere temperature che possono dare vita a incendi.

Guasti elettrici e rischio di incendio

I quadri elettrici possono essere pericolosi punti per gli incendi. È importante sottolineare che il rispetto delle regole di progettazione e produzione per un quadro elettrico non elimina il rischio di guasto elettrico.

Una sequenza critica di eventi può ancora verificarsi: l’aumento della resistenza elettrica di contatto accelera il deterioramento del cavo, causando un aumento della temperatura, e temperature più elevate deteriorano ulteriormente la superficie di connessione, creando un circolo vizioso in cui la resistenza di contatto aumenta ancora di più. Questo processo causerà un guasto completo della connessione, con una forte probabilità di incendi ed esplosioni.

Tuttavia, sono disponibili diverse alternative per garantire le prestazioni e la sicurezza dell’apparecchiatura durante la sua vita.

Innanzitutto migliorando le connessioni di alimentazione, ottenibile aggiungendo accessori testati e prefabbricati al quadro elettrico, come il sistema Linergy di Schneider Electric o terminali speciali su dispositivi che impediscono lo scorrimento (come EverLink).

Inoltre, con il monitoraggio termico continuo per il rilevamento precoce delle connessioni difettose e per ricevere allarmi di temperatura elevata. Se installati in aree critiche del quadro elettrico, i sensori termici Easergy TH110 e CL110 di Schneider Electric eseguono misurazioni accurate della temperatura della connessione e della temperatura ambiente.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram