Riqualificare gli edifici scolastici? La tecnologia vince la sfida

Per una scuola più sostenibile, efficiente e inclusiva: Schneider Electric ha partecipato alla Mind Innovation Week con l’aula del futuro e le soluzioni per la riqualificazione degli edifici scolastici
Schneider Electric partecipa alla Mind Innovation week con soluzioni per riqualificare gli edifici scolastici

Tecnologie, opportunità e normative per riqualificare gli edifici scolastici e guardare al futuro. “La scuola del futuro – PNRR e tecnologie per (r)innovare il patrimonio scolastico in Italia” è il titolo dell’evento organizzato da Schneider Electric all’interno del Piscopia Corner del MIND Innovation Village di Milano.

L’aula del futuro, organizzata nell’ambito del Rethinking School Space di Windtre, Cisco, Schneider Electric e Valore Italia, ha infatti ospitato le ultime tecnologie per la building automation e la gestione dell’energia. Pensate per supportare un ambiente innovativo e favorevole all’apprendimento e all’inclusione di tutte le persone.

Riqualificare gli edifici scolastici porta sostenibilità e benessere

“Il Pnrr definisce un programma di interventi da oltre 2 miliardi di euro, dei quali la grande maggioranza destinati a nuovi progetti – ha commentato Andrea Natale, Business Development Manager di Schneider Electric in occasione dell’evento del 12 maggio scorso -. L’obiettivo è investire perché l’educazione possa avvantaggiarsi di strutture e soluzioni innovative, sostenibili, sicure e orientate a benessere e inclusione. Il ruolo dei progettisti, professionisti accreditati presso gli enti locali, è fondamentale perché la riqualificazione degli edifici scolastici avvenga in un’ottica sostenibile, efficiente e centrata sulla persona”.

Così, durante l’evento gli esperti Schneider Electric hanno presentato la proposta di valore e le tecnologie a supporto di questi obiettivi. Unite al quadro definito dal Pnrr e dalla nuova normativa UNI EN ISO 52120-1, sulla quale Schneider ha realizzato una guida ad hoc per i progettisti. Altrettanto rilevanti, gli approfondimenti su architetture nuova costruzione e riqualificazione degli spazi esistenti in modalità “brown-field”.

Piscopia Corner: protocollo per una scuola più efficiente

Protagonista del Piscopia Corner, un protocollo standardizzato di tecniche e soluzioni di retrofitting di spazi didattici esistenti. Implementabili rapidamente e con una spesa ragionevolmente sostenibile. Il protocollo presentato da Schneider Electric è di ampia applicabilità in un Paese come l’Italia, dove il 60% degli edifici scolastici risale a prima del 1976 e ha una classe energetica molto bassa.

L’aula del futuro ha dunque ospitato proposte rivolte a:

  • digitalizzazione e elettrificazione di processi e sistemi per ridurre le emissioni nocive e raggiungere l’efficienza energetica;
  • conoscenza dei consumi in tempo reale per consentirne la riduzione negli spazi non oggetto di attività (corridoi, palestre, laboratori, aule);
  • riduzione dei consumi energetici anche per raggiungere i target di decarbonizzazione imposti dalla Comunità europea;
  • ruolo didattico della scuola come struttura sostenibile e attenta all’ambiente.

Particolare importanza, inoltre, alle tecnologie smart per il monitoraggio della qualità dell’aria, che influisce sulla salute e sulle prestazioni degli studenti e degli insegnanti.

Building automation e distribuzione elettrica

Sempre sul fronte tecnologico, Schneider Electric ha realizzato un sistema di distribuzione elettrica connesso e dotato di sensoristica evoluta per il monitoraggio energetico. In scena anche tutti i componenti per la gestione dell’edificio tramite software e i sistemi di controllo come EcoStruxure Building Operations. In grado di dare una visione completa e in tempo reale di valori chiave: consumi, occupazione degli spazi, qualità dell’aria, rumorosità, illuminazione, ecc.

Infine, le tecnologie per riqualificare gli edifici scolastici sono sistemi aperti. Capaci di integrarsi senza alcuna difficoltà con i sistemi di altri partner per quanto riguarda connettività, didattica e ambienti digitali.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram