Hotel sostenibile ed efficiente in Alto Adige

Soluzioni di distribuzione elettrica smart ed EcoStruxure Facility Expert Small Business sono le chiavi tecnologiche del progetto di sostenibilità dell’Hotel Schopfenhof
Hotel Schopfenhof: efficienza energetica con tecnologie digitali Schneider

La modernità richiede efficienza, anche e soprattutto nelle strutture ricettive: è questo il caso dell’Hotel Schopfenhof, immerso nel suggestivo paesaggio delle Dolomiti dell’Alto Adige. La struttura di Dobbiaco offre infatti un’esperienza di benessere, qualità e cura dei dettagli che fa la differenza nella fruizione di un turismo sportivo ma anche dedito al relax.

Vediamo come le tecnologie di Schneider Electric hanno permesso ai proprietari, la famiglia Furtschegger, di ottenere un hotel sostenibile, efficiente e accogliente.

Le esigenze dell’Hotel Schopfenhof

Situato a 1.300 metri di altitudine, su un soleggiato pendio nei pressi delle note località altoatesine di Dobbiaco e San Candido, l’hotel punta sulla sostenibilità come plus della propria proposta. Offrendo agli ospiti più comfort con tecnologie touchless, sistemi di trattamento aria e regolazione della temperatura ideale nelle camere, negli ambienti comuni e nell’area wellness.

Garantire tutto questo significa anche considerare l’elevato dispendio energetico che tale innovazione richiede. Ecco perché adottare soluzioni digitali per migliorare la gestione dei carichi e monitorare in tempo reale gli impianti. Individuare con precisione i consumi, misurarli e agire per ridurli è infatti la strategia messa in campo per limitare gli sprechi e ottimizzare le prestazioni.

Distribuzione smart e monitoraggio dei consumi

Così, l’installatore Elektro Gasser ha scelto le soluzioni EcoStruxure Power di Schneider Electric per la distribuzione elettrica. Unite a EcoStruxure Facility Expert Small Business, applicazione che rende disponibili – anche tramite dispositivi mobili – le informazioni su stato, parametri e funzionamento dei carichi. Una piattaforma particolarmente indicata per le strutture alberghiere, nelle quali diventa fondamentale controllare i consumi particolarmente rilevanti.

In questi contesti, anche un singolo malfunzionamento (es. temperatura troppo bassa negli ambienti, problema nella spa, componente guasto) può pregiudicare l’esperienza dell’ospite. Ma anche generare importanti sprechi di energia e, dunque, problemi di costi.

Perché scegliere l’app Facility Expert Small Business

EcoStruxure Facility Expert Small Business si è rivelata la scelta giusta per questo hotel sostenibile anche grazie alla sua semplicità di installazione e di utilizzo. Oggi, i suoi gestori possono controllare in modo immediato i consumi degli impianti più energivori, ovvero ascensori, riscaldamento grondaie, piscina e area wellness. Sempre tramite l’app, si monitora anche la diagnostica del sistema di illuminazione di emergenza. Inoltre, si confrontano i consumi energetici di ogni appartamento del residence collegato all’hotel, ottenendo informazioni utili a mantenere efficiente anche questa struttura. Elektro Gasser, a sua volta, può monitorare da remoto lo stato delle apparecchiature.

Hotel sostenibile con app  Ecostruxure Facility Expert Small Business

I vantaggi dell’energia connessa? Oltre a un significativo impatto di efficienza, si sono ridotti i tempi di inattività in caso di guasti. Ma sono diminuiti anche gli interventi sul posto, proprio in virtù degli avvisi e dei servizi di gestione da remoto. Infine, l’Hotel Schopfenhof ha sostituito la redazione manuale della reportistica HACCP con un reporting automatizzato, che registra e documenta costantemente i dati rilevanti.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram