Vimar connette l’impianto elettrico con un interruttore

È sufficiente sostituire un interruttore delle serie civili Eikon, Arké e Plana di Vimar con uno basato su Bluetooth o Zigbee per usufruire delle funzionalità di un impianto connesso.
Installazione interruttore connesso Vimar

Da oggi le serie civili Eikon, Arké e Plana di Vimar possono essere connesse con facilità sostituendo un interruttore.
Tramite app o con un comando vocale è quindi possibile accedere all’impianto anche da remoto e comandare l’illuminazione degli ambienti, alzare e abbassare tapparelle o tende motorizzate, controllare i consumi elettrici dell’intera casa o dei singoli elettrodomestici, creare e gestire nella massima semplicità diversi scenari.
Per farlo non servono opere murarie: basta sostituire nell’impianto esistente alcuni interruttori tradizionali con i nuovi dispositivi connessi e alimentarli. L’impianto mantiene così la stessa estetica, ma si aggiungono innovative funzionalità digitali che garantiscono maggior comfort, efficienza e sicurezza.

Un interruttore per connettere l’intero impianto

Interruttore connessoOltre che per le nuove costruzioni, i prodotti connessi View Wireless sono l’ideale in caso di ristrutturazioni – anche di una sola zona dell’edificio – o di potenziamento delle funzioni di un impianto esistente e sono un utile supporto per gli anziani e le persone con difficoltà motorie.

Per offrire la massima integrazione con le tecnologie e i principali dispositivi smart presenti sul mercato e utilizzati nella vita di tutti i gironi, i prodotti connessi sono nativamente dotati di doppia tecnologia: Bluetooth e Zigbee.

Il protocollo di connettività precaricato sui dispositivi è lo standard Bluetooth 5.0. L’utilizzo di questa tecnologia consente di creare una soluzione completa e altamente professionale con una rete di punti di comando – che integra via cloud anche tutti i principali assistenti vocali – connessi al gateway Wifi come punto d’accesso, configurabili in modo semplice e veloce tramite l’app dedicata View Wireless e controllabili dall’utilizzatore tramite l’app View.

Interruttore connessoQuesta soluzione consente inoltre di espandere l’impianto senza opere murarie aggiungendo, senza limiti, altri punti di controllo dell’impianto. Basta utilizzare i comandi Vimar in radiofrequenza, dotati di tecnologia Bluetooth, che non necessitano di fili o batterie e che possono essere installati su qualsiasi superficie.
Nel caso in cui in un’abitazione sia presente uno smart speaker Amazon Alexa basato su protocollo Zigbee, attraverso l’app View Wireless è possibile modificare la configurazione precaricata dei prodotti Vimar a favore di quest’ultimo facendo diventare lo smart speaker stesso il gateway per la connessione ai dispositivi connessi e il punto di controllo delle loro funzioni.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram