Vimar connette l’impianto elettrico con un interruttore

È sufficiente sostituire un interruttore delle serie civili Eikon, Arké e Plana di Vimar con uno basato su Bluetooth o Zigbee per usufruire delle funzionalità di un impianto connesso.

Installazione interruttore connesso Vimar

Da oggi le serie civili Eikon, Arké e Plana di Vimar possono essere connesse con facilità sostituendo un interruttore.
Tramite app o con un comando vocale è quindi possibile accedere all’impianto anche da remoto e comandare l’illuminazione degli ambienti, alzare e abbassare tapparelle o tende motorizzate, controllare i consumi elettrici dell’intera casa o dei singoli elettrodomestici, creare e gestire nella massima semplicità diversi scenari.
Per farlo non servono opere murarie: basta sostituire nell’impianto esistente alcuni interruttori tradizionali con i nuovi dispositivi connessi e alimentarli. L’impianto mantiene così la stessa estetica, ma si aggiungono innovative funzionalità digitali che garantiscono maggior comfort, efficienza e sicurezza.

Un interruttore per connettere l’intero impianto

Interruttore connessoOltre che per le nuove costruzioni, i prodotti connessi View Wireless sono l’ideale in caso di ristrutturazioni – anche di una sola zona dell’edificio – o di potenziamento delle funzioni di un impianto esistente e sono un utile supporto per gli anziani e le persone con difficoltà motorie.

Per offrire la massima integrazione con le tecnologie e i principali dispositivi smart presenti sul mercato e utilizzati nella vita di tutti i gironi, i prodotti connessi sono nativamente dotati di doppia tecnologia: Bluetooth e Zigbee.

Il protocollo di connettività precaricato sui dispositivi è lo standard Bluetooth 5.0. L’utilizzo di questa tecnologia consente di creare una soluzione completa e altamente professionale con una rete di punti di comando – che integra via cloud anche tutti i principali assistenti vocali – connessi al gateway Wifi come punto d’accesso, configurabili in modo semplice e veloce tramite l’app dedicata View Wireless e controllabili dall’utilizzatore tramite l’app View.

Interruttore connessoQuesta soluzione consente inoltre di espandere l’impianto senza opere murarie aggiungendo, senza limiti, altri punti di controllo dell’impianto. Basta utilizzare i comandi Vimar in radiofrequenza, dotati di tecnologia Bluetooth, che non necessitano di fili o batterie e che possono essere installati su qualsiasi superficie.
Nel caso in cui in un’abitazione sia presente uno smart speaker Amazon Alexa basato su protocollo Zigbee, attraverso l’app View Wireless è possibile modificare la configurazione precaricata dei prodotti Vimar a favore di quest’ultimo facendo diventare lo smart speaker stesso il gateway per la connessione ai dispositivi connessi e il punto di controllo delle loro funzioni.

Redazione
Informazioni su Redazione 1027 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.

1 Trackback / Pingback

  1. Vimar connette luci e tapparelle (e misura i consumi) - ElettricoMagazine

I commenti sono bloccati.