EcoStruxure Machine Advisor, la Control Room digitale per gli OEM

Schneider Electric ha presentato la proposta di Control Room rivolta ai costruttori di macchine: EcoStruxure Machine Advisor
EcoStruxure Machine Advisor Schneider Electric

IIoT e piattaforme cloud consentono oggi di realizzare una Control Room dalla quale monitorare l’intero parco macchine installato, agevolando così il lavoro sia degli OEM, sia degli utilizzatori finali.

In un unico “luogo”, accessibile ovunque, è possibile dunque avere accesso a un database con documenti, progetti, attività e informazioni in tempo reale relative ad ogni singola macchina.

La proposta di Schneider Electric per i costruttori di macchine include prodotti e servizi utili per il monitoraggio remoto, proponendo un nuovo paradigma: la Control Room evoluta.

In tutto ciò, il concetto di “servitizzazione” amplifica le possibilità offerte dalla automazione, grazie alla perfetta sinergia tra hardware e software in una serie di servizi abilitati dal digitale.

La Control Room attraverso EcoStruxure Machine Advisor

Il punto di partenza è il cloud, abilitato dalla connettività delle macchine. Connettività presente nativamente nei prodotti Schneider Electric, come i router, gli IIoT Edge Box o i controllori IIot Ready. Inoltre, la piattaforma è accessibile anche attraverso soluzioni tecnologiche fornite da terze parti.

È così che EcoStruxure Machine Advisor di Schneider Electric, soluzione che combina strumenti digitali e servizi aggiuntivi, consente agli OEM di far evolvere il service per ogni macchina installata, in qualunque sede produttiva e in ogni parte del mondo.

Funzioni avanzate

EcoStruxure Machine Advisor offre una serie di funzionalità avanzate, utili per avere il massimo controllo sul parco macchine installato:

  • localizzazione e tracciamento delle macchine, inclusa l’archiviazione dei relativi dati;
  • accesso a documentazione, cronologia della macchina e registrazione dei dati operativi;
  • monitoraggio delle performance con dashboard individuali;
  • notifica allarmi, eventi e derive;
  • diagnosi e intervento a distanza sulle macchine grazie a strumenti quali teleassistenza (Secure Connect Advisor) e realtà aumentata (Augmented Operator Advisor);
  • analytics per manutenzione predittiva.

Benefici a doppio senso

Con EcoStruxure Machine Advisor e la Control Room virtuale i costruttori possono offrire servizi aggiuntivi, come il supporto remoto (teleassistenza), anche tramite realtà aumentata, o prevenire i possibili guasti grazie al machine learning (manutenzione predittiva).

Raccogliere informazioni sul campo, salvarle in cloud, organizzarle ed elaborarle è una attività che la soluzione di Schneider Electric consente di eseguire con semplicità e in automatico.

L’alternativa è intervenire solo quando programmato, spesso senza che ci sia un reale bisogno di manutenzione, o peggio ancora quando il guasto si è già verificato.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram