Il revamping della distribuzione elettrica di Capp Plast

Efficienza, risparmi e sicurezza con le soluzioni EcoStruxure: la svolta digitale dei due stabilimenti di Capp Plast, produttore toscano di contenitori in plastica, riduce i consumi annuali del 7%
Efficientamento siti produttivi Capp Plast con EcoStruxure

Risparmiare energia, garantire sicurezza e aumentare la sostenibilità: con questi obiettivi Capp Plast ha avviato un corposo percorso di modernizzazione e di revamping della distribuzione elettrica nei siti produttivi di Prato e Capalle/Campi Bisenzio (FI). Protagoniste, le soluzioni di Schneider Electric, che consentono oggi all’azienda di contenitori in plastica di essere più efficiente senza rinunciare agli alti tassi di produttività richiesti dal mercato.

Energia digitale nei siti produttivi Capp Plast

L’azienda toscana, fondata nel 1960, è cresciuta negli anni affiancando alla produzione di film per imballaggi flessibili per il settore tessile nuove divisioni dedicate allo stampaggio a iniezione. E, in particolare, alla realizzazione di grandi contenitori, pallet in polietilene e di flaconi rivolti ai mercati alimentare, farmaceutico e della cosmesi. La necessità di ampliare gli spazi produttivi e il parco macchine, nonché l’obbligo di rispondere a requisiti stringenti in termini di sostenibilità ed efficienza energetica, hanno spinto i vertici a investire nella riqualificazione dell’infrastruttura elettrica.

Revamping della distribuzione elettrica nei siti produttivi di contenitori in plastica Capp Plast

Revamping della distribuzione elettrica

Il sito di Capalle/Campi Bisenzio, nello specifico, ha vissuto negli ultimi 15 anni diversi interventi di retrofit, culminati appunto con la digitalizzazione dei sistemi e della gestione dell’energia. Una nuova cabina di trasformazione elettrica MT-BT Smart di Schneider Electric alimenta la grande pressa a iniezione recentemente introdotta. L’interconnessione della cabina consente agli operatori di utilizzare interfacce con realtà aumentata e realtà virtuale, aumentando sicurezza e controllo.

“Grazie alla tecnologia della realtà aumentata della cabina di trasformazione elettrica MT-BT effettuiamo il monitoraggio termico, misuriamo la temperatura ambiente e la temperatura cavi, oltre al tasso di umidità. Ciò ci consente di ridurre il rischio di errori e assicurare la continuità produttiva”, spiega Filippo Baldi, responsabile marketing di Capp Plast.

Impianto connesso e monitoraggio dell’infrastruttura

Nell’ultimo anno, l’adozione di EcoStruxure Power Monitoring Expert ha consentito a Capp Plast di ottenere rilevanti risparmi anche grazie al monitoraggio costante dell’impianto di distribuzione. Non solo: ha reso più semplice soddisfare l’obbligo periodico di redazione degli audit energetici per entrambi i siti produttivi. La piattaforma è anche in grado di dialogare direttamente con il gestionale di Capp Plast, permettendo ai responsabili di calcolare il dispendio di energia per ogni singola gamma di prodotto. Capp Plast riesce così a identificare gli sprechi e a intervenire, generando un abbattimento annuale dei consumi di circa 1,4 GWh (7%). Inoltre, le informazioni dettagliate permettono all’azienda di individuare nuovi investimenti per efficientare ulteriormente le linee di produzione.

Interfaccia ecostruxure power monitoring expert in Capp Plast

Manutenzione preventiva e predittiva

Infine, la piattaforma EcoStruxure Power Advisor consente a Capp Plast di analizzare le prestazioni dell’infrastruttura elettrica. E di individuare con rapiditĂ  eventuali problematiche legate alla qualitĂ  dell’energia, che potrebbero determinare guasti delle apparecchiature o comprometterne l’affidabilitĂ .

Capp Plast ha anche sottoscritto il servizio EcoStruxure Asset Advisor, per un controllo costante degli impianti critici secondo un approccio preventivo e predittivo. Attivando tempestivamente, sulla base di allarmi, interventi che evitano il verificarsi di incidenti potenzialmente problematici. Oltre a garantire maggiore sicurezza delle persone e delle risorse nei siti produttivi, il servizio assicura a Capp Plast la continuità operativa, riducendo al minimo i tempi di inattività, di riparazione e di manutenzione non programmati. 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformitĂ  con la privacy policy del sito

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram