Nexeos, il nuovo sistema di accumulo residenziale di Trinasolar

Il nuovo sistema di accumulo Nexeos di Trinasolar è pensato per il mercato residenziale: modulare e dalle dimensioni compatte, assicura una gestione smart dell'energia e un’installazione facile e veloce
Trinasolar ha lanciato sul mercato il nuovo sistema di accumulo modulare Nexeos

Trina Storage – business unit di Trinasolar – ha lanciato sul mercato la nuova soluzione di accumulo Nexeos, progettata per gli edifici residenziali e garantita dieci anni.

Nexeos: sistema di accumulo modulare

La soluzione a batterie funziona in combinazione con un inverter ibrido per sistemi monofase. Si tratta di un sistema dalle dimensioni compatte, caratterizzato dalla modularità, con una capacità nominale che va dai 5,3 kWh (con un modulo) fino a 21,5 kWh (con quattro moduli e box HV). Facile da installare, il sistema assicura una gestione smart dell’energia grazie all’EMS (Energy Management System) e un backup integrato.

L’inverter ibrido è dotato di due MPPT indipendenti per garantire una progettazione estremamente flessibile del sistema fotovoltaico, oltre che una gestione ottimale dell’ombreggiatura. Il sistema di gestione batteria (BMS) assicura massima protezione e può controllare ciascuna cella di ogni batteria. L’uscita di alimentazione di emergenza di riserva ha un tempo di commutazione di 10 ms. Per garantire un ottimo rendimento energetico, è possibile collegare impianti fotovoltaici fino a 11,5 kWp.

Monitoraggio in tempo reale e funzionalità smart

La soluzione può essere configurata, messa in attività e controllata mediante l’applicazione MyNex. Il sistema comprende interfacce WiFi ed Ethernet integrate.

Alcune funzionalità smart – come l’autoconsumo e il peak-shaving – consentono di ridurre i picchi di consumo. La batteria può essere gestita in modo personalizzato, scegliendo alcune specifiche fasce orarie di consumo.

Uno smart meter misura la potenza al punto di connessione alla rete. Grazie ad alcune funzionalità intelligente, l’utente può monitorare in real time il funzionamento di Nexeos, in modo da limitare il consumo di energia elettrica.

La soluzione può interfacciarsi con differenti sistemi di gestione dell’energia, grazie alla sua compatibilità con il protocollo Modbus TCP.

Per Nexeos Trinasolar offre servizi di assistenza tramite app, hotline, e-mail e Internet, fornendo una soluzione alla problematica riscontrata entro 48 ore.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram