Mercato auto, per i veicoli elettrici una corsa senza freni

Un ennesimo record di vendite l’anno scorso che sarà migliorato nel 2024: il Global EV Outlook evidenzia la crescita continua dei mezzi elettrici per arrivare, al 2030, con una quota vicina al 20% del parco circolante in Europa e Usa
Il mercato dell'auto elettrica cresce: una fotografia del Global EV Outlook 2024

Da un 2023 da primato ad un anno, quello corrente, che lo sarà ancora di più il passo è breve, se il soggetto di questa “corsa” è l’auto elettrica. A fotografare l’andamento globale del relativo mercato c’è la recente edizione 2024 del report preparato dall’Agenzia Internazionale dell’Energia, il cui messaggio di fondo non si presta ad alcun equivoco: la flotta mondiale dei veicoli sospinti da una batteria non soltanto è cresciuta fortemente, ma lo farà sempre di più in futuro.

Incremento del 35% sul 2022

La prima evidenza che emerge dal “Global EV Outlook 2024” riguarda, appunto, le vendite globali di auto elettriche che si sono registrate l’anno scorso. Il bilancio conclusivo del 2023 indica un aumento di ben il 35% rispetto all’anno precedente, che già era stato da primato, per un totale di quasi 14 milioni di veicoli elettrici venduti.

Un record dovuto all’effervescenza dei mercati dove i veicoli elettrici sono una realtà già consolidata, ma non solo. Infatti, se è vero che la domanda è rimasta in gran parte concentrata in Cina, Europa e Stati Uniti, il report evidenzia che la crescita è aumentata anche in alcuni mercati emergenti “come il Vietnam e la Thailandia, dove le auto elettriche hanno rappresentato rispettivamente il 15% e il 10% di tutte le auto vendute.

Le vendite di auto elettriche dal 2010 al 2023

Altrettanto efficace della descrizione numerica, se non di più, è la visione del grafico che mostra l’andamento globale e per macro settori geografici delle vendite dei veicoli elettrici nel periodo che va dal 2010 e dal 2023, con l’aggiunta di una stima per il risultato dell’anno in corso che conferma appieno il trend in atto.

Global EV Outlook 2024, l'andamento del mercato auto elettrica dal 2010 al 2023

In particolare, dopo una partenza relativamente lenta, che accumuna peraltro la diffusione delle nuove tecnologie, nel quinquennio che va dal 2016 al 2020 le vendite di auto elettriche sono cresciute fino al livello annuo di tre milioni di unità. Da quel momento si è assistito ad un autentico boom, con aggiunte annuali di circa tre milioni di veicoli venduti fino ad arrivare, come detto, ai quasi 14 milioni del 2023.

In Cina un significativo “sorpasso”

Nel report viene sottolineato un aspetto niente affatto trascurabile, soprattutto nella prospettiva delle future evoluzioni del mercato: in Cina, oltre il 60% delle auto elettriche vendute nel 2023 risultavano già meno costose da acquistare nel paragone con i mezzi equivalenti dotati di un tradizionale motore a combustione interna.

Un “sorpasso” che però deve ancora verificarsi in Europa e negli Stati Uniti, dove i prezzi di acquisto delle auto con motore termico sono rimasti in media più economici, anche se si prevede che “l’intensificarsi della concorrenza di mercato e il miglioramento delle tecnologie delle batterie ridurranno i prezzi nei prossimi anni”. E comunque, “anche laddove i prezzi iniziali sono elevati, i costi operativi inferiori dei veicoli elettrici significano che l’investimento iniziale si ripaga nel tempo”.

Sviluppo essenziale dei punti di ricarica

Il rapporto indica poi un elemento fondamentale per la crescita continua del mercato delle auto elettriche, ovvero garantire che la disponibilità della ricarica pubblica tenga il passo con le vendite dei veicoli. Al riguardo, “il numero dei punti di ricarica pubblici installati a livello globale è aumentato del 40% nel 2023 rispetto al 2022 e la crescita dei punti di ricarica veloci ha superato quella di quelli più lenti”.

Tuttavia, per raggiungere un livello di diffusione dei veicoli elettrici in linea con gli impegni assunti dai governi, le reti di ricarica dovranno crescere di sei volte entro il 2035. Allo stesso tempo, “il sostegno politico e un’attenta pianificazione sono essenziali per garantire che la maggiore domanda di elettricità derivante dalla ricarica non finisca con il sovraccaricare le reti elettriche”.

Verso una nuova fase di crescita

Il direttore esecutivo dell’AIE, Fatih Birol ha sottolineato come “lo slancio continuo delle auto elettriche è chiaro nei nostri dati, anche se è più forte in alcuni mercati rispetto ad altri. Invece di rallentare, la rivoluzione globale dei veicoli elettrici sembra prepararsi per una nuova fase di crescita. In particolare, l’ondata di investimenti nella produzione di batterie suggerisce che la catena di fornitura dei veicoli elettrici sta avanzando per soddisfare gli ambiziosi piani di espansione delle case automobilistiche”.

Secondo Fatih Birol, “la quota di veicoli elettrici sulle strade continuerà a crescere rapidamente. Basandosi solo sulle politiche attuali, quasi un’auto su tre sulle strade in Cina entro il 2030 sarà elettrica, e quasi una su cinque sia negli Stati Uniti che nell’Unione Europea. Questo cambiamento avrà importanti conseguenze sia per l’industria automobilistica che per il settore energetico”.

Global EV Outlook: previsioni per il 2024 e oltre

Guardando al futuro, il Global EV Outlook rileva che le vendite globali di auto elettriche raggiungeranno circa 17 milioni di unità entro la fine dell’anno. Del resto, nel primo trimestre 2024 le vendite sono cresciute di circa il 25% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, per un ammontare che è più o meno equivalente al numero di mezzi elettrici che erano stati venduti in tutto il 2020.

Global EV Outlook 2024 le previsioni di vendita delle auto elettriche

Per quanto attiene le previsioni più a lungo termine, l’Agenzia Internazionale dell’Energia le ha elaborate prendendo in considerazione tre diversi scenari di sviluppo. Nel più prudente si stima un totale globale annuale di circa 45 milioni di auto elettriche vendute nel 2030, che saliranno a più di 60 milioni nel 2035. Lo scenario più ottimistico, invece, indica circa 70 milioni di unità elettriche vendute nel 2030, che diventeranno oltre 100 milioni nel 2035.

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Leonardo Barbini

Copywriter ed editorialista di Elettricomagazine.it, appassionato di tecnologia. Da anni segue le tematiche della mobilità elettrica, della transizione energetica e della sostenibilità
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