Sicurezza e performance: due aspetti prioritari nella gestione di una palestra di arrampicata come Level 24. Un’altezza fuori dal comune, ben 24 metri, per una sfida illuminotecnica, di efficienza, comfort visivo e requisiti normativi, altrettanto grande. Sfida vinta grazie al lavoro di squadra tra i gestori della palestra di Casalecchio di Reno (BO), i progettisti dello Studio Luca Rossi e le tecnologie di Schneider Electric.
Level 24 ha infatti adottato una soluzione composta da Soccorritore Exiway Power Control e apparecchi di illuminazione di emergenza Exiway Control LED. Riuscendo così a soddisfare sia le necessità di sicurezza sia quelle operative della struttura.
Level 24 è tra le palestre di arrampicata più grandi in Italia e, con 24 metri di altezza, la sua parete è anche la più alta d’Europa. Proprio in virtù di queste dimensioni e delle stringenti esigenze funzionali, la struttura ha individuato nelle tecnologie di Schneider Electric la curva fotometrica più idonea al contesto, oltre a una soluzione di controllo efficace. Il tutto con l’obiettivo di garantire continuità, permettere ai tecnici di manutenzione di accedere facilmente all’impianto, nonostante le elevate altezze, e consentire agli atleti di continuare ad arrampicare in sicurezza durante gli interventi programmati.
Rispondere, dunque, alle esigenze di un contesto sportivo peculiare come Level 24 non era semplice. Il partner di Schneider Electric, Studio Luca Rossi, ha realizzato l’impianto con successo anche avvalendosi del supporto dei tecnici dell’azienda. “Schneider Electric assicura una consulenza puntuale in ogni fase – commenta il responsabile Luca Rossi -. Dal supporto prevendita, con calcoli illuminotecnici e studio del corretto layout per le luci, alla definizione del corretto dimensionamento, fino a messa in servizio e manutenzione. Abbiamo inoltre un costante affiancamento sul campo, che ci aiuta a mantenere l’impianto efficiente e sicuro nel tempo”.
Entrando nel vivo delle tecnologie installate nella palestra Level 24, Exiway Power Control è un sistema soccorritore a batterie per illuminazione di emergenza. Centralizzato, modulare e conforme alle norme CEI EN 50171, comanda e monitora i singoli apparecchi collegati senza cablaggi aggiuntivi. Sfruttando infatti dei circuiti liberamente programmabili in base alle esigenze. Il monitoraggio punto-punto di ogni lampada, con verifica del carico applicato e test funzionali e di autonomia, attiva notifiche che consentono di intervenire e garantire la sicurezza delle persone.
Le lampade Exiway Control LED hanno invece caratteristiche di robustezza, qualità e affidabilità con garanzia di cinque anni. Presentano una attenzione alla sostenibilità, in termini costruttivi e di trasparenza sulle informazioni rilevanti. La gamma possiede anche l’etichetta Green Premium di Schneider Electric, che identifica prodotti dotati di un Profilo Ambientale (PEP Product Environmental Profile) completo di tutte le informazioni e istruzioni per la gestione a fine vita. Sono infine e conformi alle principali normative ambientali quali RoHS e REACH.