Importazione diretta, PVclick al servizio dei professionisti

Grazie alla propria struttura, PVclick è in grado di seguire i propri clienti lungo il percorso dell’importazione diretta. L’offerta include materiali per grandi impianti, ma anche un interessante kit all in one per il residenziale
Impianto fotovoltaico

Esistono molti modi di acquistare materiale per impianti fotovoltaici o kit completi: tra questi, l’importazione diretta da paesi come la Cina è tra i più interessanti, ma pone alcune sfide pratiche. Sfide alle quali PVclick dà una risposta attraverso una serie di servizi pensati per ottenere il massimo dal punto di vista economico, tecnologico e pratico.

I vantaggi dell’importazione diretta

PVclick è un’azienda specializzata nell’importazione che si occupa di fare da tramite nell’acquisto di pannelli fotovoltaici e prodotti per le energie rinnovabili direttamente dai produttori.

Angelo Di Pietro responsabile commerciale PVclick
Angelo Di Pietro, responsabile commerciale PVclick, nello stand in fiera a Le Giornate dell’Installatore Elettrico

“Siamo organizzati con un team specializzato nell’offerta di servizi legati all’acquisto di soluzioni fotovoltaiche da altri paesi” ci ha spiegato Angelo Di Pietro, responsabile commerciale PVclick, in occasione della fiera Le Giornate dell’Installatore Elettrico. “Veniamo contattati da clienti che devono realizzare importanti impianti e che vogliono sfruttare i vantaggi derivanti dall’importazione diretta: proponiamo così diverse soluzioni con costi e tempistiche di approvvigionamento compatibili con la richiesta e, una volta approvato il tutto, procediamo con l’importazione. Il nostro team si occupa delle diverse incombenze burocratiche e può offrire servizi aggiuntivi, come l’ispezione pre-spedizione presso il fornitore. Seguiamo la pratica sin dalla prima trattativa fino al post-vendita, offrendo il nostro supporto ai clienti nel caso si presentino dei problemi di trasporto, di consegna o di resa dei pannelli”.

Come si entra nel catalogo PVclick

Ma quali sono le aziende che vengono proposte da PVclick? Il processo di scelta avviene in base a diversi parametri. Vista la quantità di aziende che nascono in continuazione in questo settore (e che non sempre offrono le opportune garanzie tecnologiche o di continuità operativa) il personale di PVclick effettua una prima selezione a monte recandosi direttamente sul posto, in genere in Cina. Una volta accertate le condizioni di fornitura, PVclick comincia a proporle ai propri clienti.

Numeri PVclick

“Ci sono diversi vantaggi nell’affidarsi a una azienda come la nostra e all’importazione diretta” prosegue Angelo Di Pietro. “Innanzitutto il prezzo è estremamente concorrenziale poiché non ci sono altri intermediari, ma è bene ricordare che ci sono anche alcuni vincoli, come la quantità minima acquistabile pari a un container. Inoltre ultimamente ci sono problemi logistici che impongono alle navi delle rotte più lunghe, e questo può impattare sulle tempistiche di consegna. Se per il cliente finale non è un problema attendere qualche settimana in più, potrà beneficiare del minor prezzo; se invece le tempistiche sono critiche, possiamo rivolgerci a grandi distributori geograficamente più vicini”.

Un’offerta specifica anche per il residenziale

Finora si è parlato di impianti di dimensioni medio-grandi, ma qual è la proposta per gli installatori che si occupano di residenziale?

“Abbiamo diverse proposte a catalogo, ma quella che sta incontrando il maggiore consenso è il kit all-in-one di SLenergy” spiega Di Pietro. “Con un unico acquisto si ottiene tutto ciò che serve per installare un sistema completo: pannelli, inverter, batterie per l’accumulo, BMS, il quadro elettrico già cablato, le strutture per tetti di ogni tipo e tutti i cavi necessari. Volendo ci sono anche kit con uno smartbox che si occupa della gestione dell’eventuale pompa di calore e della colonnina di ricarica per l’auto elettrica. A questo punto l’installatore deve solo collocare e collegare il tutto e procedere con il collaudo”.

Oltre al prezzo di acquisto molto aggressivo, il vantaggio è legato all’offerta integrale da un unico fornitore e quindi dalla certezza della compatibilità totale tra i vari dispositivi (una questione da non dare per scontata).

Inoltre SLenergy propone una app indirizzata all’utente residenziale, che può così monitorare l’impianto e gestire le varie utenze (come la pompa di calore o la colonnina di ricarica) in base alle logiche legate all’utilizzo e alla disponibilità di energia durante il giorno.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Andrea Pagani

Giornalista tecnico, da 25 anni mi occupo della realizzazione di prodotti editoriali (carta, video, web) per vari settori applicativi: dal manifatturiero all'impiantistica, fino all'e-mobility.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram