Intersolar 2024, IBC Solar si aggiudica il Sustainable Exhibitor Award

IBC Solar ha ricevuto il Sustainable Exhibitor Award per il suo stand, progettato all’insegna della sostenibilità e del riciclo, a Intersolar 2024, la manifestazione dedicata alla filiera dell’energia solare a Monaco di Baviera
Intersolar 2024, IBC Solar si aggiudica il Sustainable Exhibitor Award per lo stand sostenibile

IBC Solar è stata insignita del Sustainable Exhibitor Award della STEP Initiative (Sustainable Trade Events Partnership). a Intersolar 2024. La società ha ottenuto il riconoscimento – assegnato solo a 25 espositori della fiera su un totale di 3.000 – per il suo stand sostenibile. Gli organizzatori della manifestazione hanno deciso infatti per quest’anno di consegnare un premio alle aziende espositrici che hanno mostrato un approccio green alla partecipazione in fiera.

Lo stand sostenibile di IBC Solar a Intersolar 2024

Quest’anno IBC Solar ha optato per uno stand basato sul principio di design Cradle to Cradle e progettato in partnership con la società di costruzione di stand fieristici Atelier Seitz e con l’agenzia di design Buzzin Monkey.

L’azienda tedesca – che da sempre supporta il processo di transizione energetica – ha raggiunto il 98% di riciclabilità, impiegando prodotti naturali e monovarietali (il legno locale, l’alluminio e il vetro acrilico). In questo modo è stato possibile reimmettere nel ciclo tecnico o biologico i materiali usati per lo stand. In particolare, possono essere riutilizzate circa 10 tonnellate di materiale su un totale di 10,2. L’idea di fiera sostenibile si sposa perfettamente con la filosofia della società, che punta al riciclo e alla conservazione delle risorse.

L’impegno di STEP per gli eventi net zero

Con il progetto del Sustainable Exhibitor Award, STEP e il suo sponsor EUPD Research intendono dimostrare il loro impegno nel favorire la realizzazione di fiere neutrali dal punto di vista climatico e che minimizzino la produzione di rifiuti. Gli espositori che hanno ricevuto il premio rappresentano l’avanguardia nell’ambito della progettazione di eventi sostenibili e sono in linea con l’obiettivo di realizzare manifestazioni congressuali neutrali in Germania entro il 2030.

Per riuscire a centrarlo, le imprese dovranno mettere in campo misure integrate per la riduzione, il riutilizzo e il riciclo di rifiuti, oltre che accorgimenti per la compensazione delle emissioni di gas serra prodotte con la presenza in fiera.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram