Nascono 3 comunità energetiche rinnovabili nella provincia di Bologna

Tre nuove comunità energetiche rinnovabili si stanno costituendo a San Lazzaro di Savena, in Valsamoggia e a Baricella, con il supporto di Legacoop Bologna per le operazioni di accesso ai finanziamenti
Presentazione di 3 nuove CER a Bologna

Tre nuove Comunità Energetiche Rinnovabili stanno sorgendo nel territorio provinciale di Bologna, con lo scopo di produrre e condividere energia green, con benefici economici, sociali e ambientali per i loro membri.

3 progetti inclusivi

Un primo progetto, ampio e ormai in fase avanzata, riguarda la cooperativa WeVèz: si tratta della prima Comunità Energetica Rinnovabile iscritta nell’apposito registro della Regione Emilia-Romagna e il primo ente ad aver completato la rendicontazione del primo bando regionale a sostegno delle CER. Secondo quanto riportato nel piano di sviluppo, entro il 2026 la cooperativa realizzerà, su diverse cabine primarie del territorio provinciale, impianti in configurazione Comunità Energetica per più 4 Mega di potenza totale. Il primo impianto entrerà in funzione a San Lazzaro di Savena.

Una seconda Comunità Energetica Rinnovabile è in fase di realizzazione in Valsamoggia: da giugno il comitato promotore della CER Valsamoggia– che ha ricevuto il contributo della Regione Emilia-Romagna – si costituirà in cooperativa.

Infine, un terzo progetto di Comunità Energetica prenderà il via a Baricella, dove è nato il Comitato promotore della CER Terre di Pianura.

Il supporto di Legacoop Bologna alle Comunità Energetiche Rinnovabili

I tre progetti sono stati supportati da Legacoop Bologna per quanto concerne i diversi step di sviluppo dell’iniziativa e l’accesso ai finanziamenti. Le Comunità si sono costituite con la forma giuridica di cooperative.

La scelta della forma cooperativa mostra un impegno, da parte delle tre CER, nell’ambito della progettazione e della realizzazione di nuovi modelli di sviluppo, che tengano insieme sostenibilità e bisogni delle persone e della comunità, favorendo la decarbonizzazione.

Inoltre, le tre Comunità Energetiche Rinnovabili hanno tra i loro scopi una transizione energetica inclusiva, equa e democratica, il rispetto per l’ambiente, la riduzione delle emissioni climalteranti, la lotta alla povertà energetica, in accordo con gli obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dall’ONU all’interno dell’Agenda 2030.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram