Il Salone dell’Idrogeno approda a KEY

Italian Exhibition Group e Hannover Fairs International collaborano per portare il Salone dell’Idrogeno nelle prossime edizioni di KEY – The Energy Transition Expo
Accordo per organizzare Il Salone dell'Idrogeno a KEY di Rimini

La fiera KEY 2025, in programma dal 5 al 7 marzo a Rimini, si arricchisce di un tassello strategico e tecnologico importante per il futuro della transizione energetica: il Salone dell’Idrogeno. L’idrogeno verde, derivante da elettrolisi alimentata da energia pulita, rientra infatti a pieno titolo nel mix energetico per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione. L’Unione Europea prevede di arrivare a 20 milioni di tonnellate entro il 2030, delle quali 10 milioni prodotte e l’altra metà importate.

Proprio per cogliere questa opportunità e favorire lo sviluppo della filiera, Italian Exhibition Group (IEG) e Hannover Fairs International GmbH (HFI), la filiale italiana di Deutsche Messe, hanno deciso di unire le forze lanciando il nuovo Salone dell’Idrogeno supported by Hydrogen & Fuel Cells. Un “evento nell’evento” che si terrà alla Fiera di Rimini in occasione di KEY – The Energy Transition Expo.

Salone dell’Idrogeno: una proposta internazionale

“Abbiamo sempre creduto nelle potenzialità dell’idrogeno, già incluso tra le aree espositive di KEY – spiega Corrado Peraboni, amministratore delegato di IEG -. Siamo quindi orgogliosi di annunciare la nuova joint venture, che dalla prossima edizione di KEY ci consentirà di rafforzare la presenza dell’idrogeno nella manifestazione con un salone destinato a diventare un punto di riferimento a livello internazionale”.

Del resto, si tratta di un format nato in ambito internazionale. Il Salone dell’Idrogeno di KEY è infatti promosso da Hydrogen & Fuel Cells Europe, manifestazione organizzata da Deutsche Messe all’interno di Hannover Messe e dedicata all’intero ciclo di vita dell’idrogeno nell’ambito della transizione green dell’industria. La proposta italiana si pone l’obiettivo di aggiungersi al successo dell’appuntamento tedesco come luogo privilegiato di discussione sul tema. Nonché momento di riferimento per i principali player coinvolti, per sostenere la nascita di nuovi progetti.

“Germania e Italia sono i più importanti partner industriali in Europa e condividono una visione comune sull’idrogeno. Siamo perciò orgogliosi di lavorare insieme a IEG per creare una piattaforma innovativa e attrattiva”, aggiunge Andreas Züge, general manager della sede italiana di HFI. Il Salone dell’Idrogeno costituisce così una naturale evoluzione dell’area espositiva sull’idrogeno di KEY. Un innovativo spazio dove confrontarsi sulle applicazioni e sulle opportunità che questo vettore offre ai settori industriali hard-to-abate e al mondo dei trasporti.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram