Intelligenza artificiale nell’industria: il momento è arrivato

L’Osservatorio Mecspe conferma che AI e digital twin sono già oggi alleati tecnologici fondamentali per l’innovazione, la competitività e l’efficienza del manifatturiero italiano
Intelligenza artificiale nell'industria: benefici e potenzialità a Mecspe 2025

Tecnologie abilitanti che trasformano e ottimizzano i processi produttivi, ampliando a tutto il mondo manifatturiero i benefici dell’intelligenza artificiale nell’industria. La digitalizzazione supportata dall’AI e l’avvento dei modelli di digital twin, se correttamente implementati, non portano valore aggiunto solo in termini di efficienza e competitività. Fungono anche da catalizzatori per la digitalizzazione, cambiando radicalmente e “culturalmente” il modo di operare delle aziende.

Motivi per cui Mecspe, appuntamento chiave per il manifatturiero in programma a BolognaFiere dal 5 al 7 marzo 2025, ha scelto di dedicare ampio spazio alla transizione digitale. Lo farà, in particolare, con l’evento “Dall’AI alla fabbrica: semplificare i processi con esempi reali”, il 5 marzo alle 14.00 nell’Arena Mecspe.

I dati sull’intelligenza artificiale nell’industria manifatturiera

Tornando ai dati, secondo l’Osservatorio Mecspe sul II quadrimestre 2024, la fiducia degli imprenditori nei confronti dell’AI è in crescita. Il 63% degli intervistati le assegna un impatto abbastanza positivo o positivo nel prossimo futuro. Percentuale maggiore rispetto al 57% della rilevazione 2023. Quasi il 20% degli imprenditori afferma di aver già introdotto strumenti basati sull’AI. Un altro 52% li sta valutando, testimoniando la crescente consapevolezza circa le potenzialità delle tecnologie in ottica di efficienza.

Gli attuali ambiti principali di applicazione sono analisi di mercato e automazione dei processi. Ma il prossimo futuro vedrà in prima linea anche:

  • comunicazione: visual, contenuti, ecc;
  • assistenza: assistenti virtuali, chatbot;
  • attività di controllo qualità. 

Tuttavia, esiste ancora un 20% di imprenditori che non ha un’idea chiara su ruolo e operatività dell’intelligenza artificiale nell’industria.

Tutti gli aspetti della vera trasformazione digitale

Proprio per approfondire questi aspetti e favorire il confronto su AI e digital twin, il convegno promosso in fiera enfatizzerà i vantaggi di queste tecnologie per il manifatturiero. Un settore destinato a divenire sempre più efficiente e automatizzato. Dunque pronto ad affrontare le grandi sfide della competitività e della sostenibilità che lo attraversano.

Interverranno figure di spicco quali Francesco Cadini, Ph.D., Politecnico di Milano, esperto in algoritmi avanzati e machine learning per meccanica e aerospaziale, Giacinto Fiore, fondatore della community “IA Spiegata Semplice”, e Massimiliano Turazzini, formatore per Ceo sull’AI generativa e autore del libro “Assumere un’Intelligenza Artificiale in azienda”.

Al centro, i benefici più evidenti dell’intelligenza artificiale nell’industria. Dalla progettazione al decision-making autonomo, basato su algoritmi di machine learning. Nonché le potenzialità della modellazione avanzata basata sui dati per ottimizzare la produzione e migliorare la manutenzione predittiva. Focus particolare, inoltre, sul digital twin come strumento per simulazioni fedeli e per prevedere e risolvere criticità operative. Infine, la gestione dei dati: un elemento essenziale per garantire modelli accurati e rappresentativi delle reali dinamiche industriali. Casi di successo dimostrano infine come AI e digital twin possano attivare un circolo virtuoso di miglioramento continuo. Favorendo una produzione più agile, integrata e future-ready.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram