Homematic IP è il sistema di eQ-3che include una linea completa di prodotti per la casa intelligente: quest’anno l’azienda tedesca ha deciso di espandere la propria offerta in Italia, lanciando sul mercato nuove soluzioni per la gestione dell’energia.
Grazie a Homematic IP l’utente può gestire diverse funzionalità legate alla casa: il riscaldamento, il controllo dell’illuminazione e degli accessi, il monitoraggio dei consumi e le protezioni contro possibili effrazioni. Queste aree di intervento possono essere presidiate in maniera smart grazie a una gamma di prodotti in fase di continuo ampliamento. Per un monitoraggio completo, è possibile scaricare un’app che permette di aggiornare e aggiungere funzioni nel corso del tempo, avere accesso ai dati dai propri device e di analizzare le performance.
Il sistema di eQ-3 – sicuro e facile da usare – impiega la tecnologia IP, che permette di scambiare in modo diretto le informazioni tra i diversi dispositivi. I dati sui profili orari o sul funzionamento dei device vengono salvati nella memoria locale, assicurando massima privacy per l’utente. In questo modo si salvaguardano tutte le informazioni personali. È possibile gestire il sistema mediante
attraverso Amazon Alexa e Google Assistant. Homematic IP può anche integrare altri sistemi, quali per esempio Philips Hue per l’illuminazione, le porte da garage Hörmann o le telecamere Ezviz. Questa soluzione per la casa intelligente è perfetta sia per le operazioni di ristrutturazione di edifici già esistenti sia per le nuove abitazioni.
Allo scopo di limitare i consumi, nei prossimi mesi il sistema verrà ampliato con nuove soluzioni dedicate all’energy management.
Secondo recenti studi, infatti, l’utilizzo della domotica per il controllo del riscaldamento, della ventilazione, del condizionamento dell’aria e dell’illuminazione consente un risparmio energetico di circa il 10-20% nei settori residenziale e commerciale. In Italia le soluzioni Homematic IP sono distribuite soprattutto a operatori professionali (installatori, general contractor, system integrator e rivenditori); per l’azienda l’obiettivo di quest’anno è quello di ampliare ancora di più la rete di vendita.