Riqualificazione energetica a San Donato Milanese

Maggior comfort e diminuzione del fabbisogno energetico del 50%: questi i risultati di un progetto di riqualificazione energetica in un condominio in provincia di Milano.
Riqualificazione energetica Rete Irene San Donato Milanese

condominio San Donato MilaneseÈ stato recentemente inaugurato a San Donato Milanese un edificio riqualificato energeticamente con sistema a cappotto da Rete Irene.
In soli 6 mesi è stato possibile effettuare un intervento su un condominio di 6 piani che presentava ammaloramenti in facciata, realizzando opere puntuali e in relazione tra loro volte al contenimento dei consumi, alla riduzione delle emissioni di fattori inquinanti, alla rivalorizzazione estetica e patrimoniale dell’immobile. La riqualificazione delle facciate con sistema a cappotto, la coibentazione del primo e ultimo solaio, le grate antintrusione, la sostituzione dei vecchi parapetti dei balconi con nuovi elementi in alluminio e vetro, hanno permesso di dare una nuova immagine a un edificio degli anni ’70, andando a riqualificare non solo il condominio stesso, ma contribuendo a farlo divenire un vero e proprio progetto pilota per il bene dell’intero contesto nel quale è ubicato.

Riqualificazione energetica: dalla E alla C

Oggi i residenti dello stabile possono vantare un passaggio di classe da una E a una C con, nell’immediato futuro, una diminuzione del fabbisogno energetico di più del 50% e una riduzione di 20 tonnellate all’anno di CO2 immesse nell’ambiente.

Presenti all’inaugurazione tutti i principali attori di questa riqualificazione energetica: Rete Irene, l’impresa Trivella (che ha eseguito i lavori), Eni Gas e Luce, il Sindaco e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Sport, Orti Urbani, Tutela Animali di San Donato Milanese, l’Amministratore dello stabile riqualificato, il progettista e il Direttore del cantiere.

Questo condominio può essere considerato come un progetto pilota che potrà essere esteso ad altri stabili vicini, così da migliorare l’estetica e la qualità della vita di un intero isolato e, perché no, di un intero quartiere, moltiplicando in modo significativo i vantaggi a favore del singolo edificio e portando a una massiccia riduzione dei consumi energetici con conseguente diminuzione delle emissioni inquinanti in ambiente.

“La riqualificazione energetica può, e deve, fare la differenza nei centri urbani. – ha commentato Giorgio Fontana, Responsabile Servizi Energetici di Eni Gas e Luce – Stiamo stringendo diversi accordi con i Comuni affinché vengano compiuti tanti passi a favore della sostenibilità e cura dell’ambiente”.

san donato milanese rete irene

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram