Riqualificare i condomini con le Linee Guida CasaClima

A Klimahouse 2020 il lancio delle nuove Linee Guida CasaClima: uno strumento efficace per supportare i progetti di riqualificazione energetica e ottenere la certificazione CasaClima

Linee guida riqualificazione energetica CasaClima - Designed by rawpixel.com/Freepik

Le nuove Linee Guida CasaClima per la riqualificazione energetica dei condomìni rispondono alla necessità di efficientare gli edifici esistenti, operando sia sull’involucro edilizio sia sull’impianto termico. Un percorso irrinunciabile, per il patrimonio immobiliare italiano, che integra obiettivi di risparmio energetico ed economico, rivalorizzazione degli immobili e sensibilità dei cittadini.

Lo strumento gratuito, frutto della collaborazione tra Rete Irene e CasaClima, è stato presentato ufficialmente a Bolzano in occasione di Klimahouse 2020. Ripercorriamone i punti salienti.

Il patrimonio immobiliare chiede sostenibilità ed efficienza

Linee guida CasaClima, la presentazione a BolzanoAlla base del protocollo Rete Irene – CasaClima, il condiviso obiettivo di ridurre i consumi degli edifici energivori e, di conseguenza, le emissioni di gas serra in atmosfera. Non dimentichiamo, infatti, il ruolo del riscaldamento nella “battaglia” per un’aria e un pianeta più puliti. Un’elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec su dati del Politecnico di Milano conferma come, nelle città, gli impianti termici degli edifici incidano sul totale delle emissioni di CO2 fino a sei volte di più rispetto al traffico veicolare.

Diventa quindi urgente migliorare le prestazioni energetiche delle strutture datate, al fine di:

  • ridurre drasticamente le emissioni da impianti di riscaldamento domestico;
  • diminuire consumi, a vantaggio della bolletta energetica;
  • permettere la rivalutazione degli immobili, migliorandone il comfort abitativo.

Come riuscirci? Intervenire sui fabbricati esistenti può risultare piuttosto sfidante: i maggiori vincoli di contesto e le minori libertà sul piano impiantistico necessitano di progettisti flessibili e preparati.

Cosa offrono le Linee Guida CasaClima?

Il nuovo documento nasce proprio per supportare il professionista impegnato nella realizzazione di interventi di qualità, utili all’ottenimento della Certificazione CasaClima. Oltre a illustrare gli aspetti tecnici e normativi per una corretta riqualificazione dei condomìni, le Linee Guida ne approfondiscono la sostenibilità economica attraverso incentivi e possibili forme di finanziamento. Questo permette al progettista a redigere la migliore soluzione in termini di rapporto costi/benefici, mantenendo le redini del progetto in ogni sua fase.

Più supporto al progettista che intende eseguire interventi di qualità per ottenere risparmio energetico, vantaggi economici e contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti

La flessibilità tecnologica e impiantistica necessaria a soddisfare le esigenze di chi già abita le strutture è garantita da una ricca raccolta di Appendici. Un interessante ausilio pratico dedicato alle principali normative nazionali e locali, che offre anche schede checklist per i sopralluoghi e il rilievo dei dati in ogni fase progettuale. Non manca infine l’abaco di dettagli tecnici costruttivi frutto delle esperienze di cantiere di chi opera nella riqualificazione energetica degli edifici.

La proposta fa bene a progettisti, edifici e ambiente

Il lato tecnico non è tutto: le Linee Guida aiutano il professionista a presentare meglio il frutto del suo lavoro al committente. Infatti, realizzare un buon capitolato con l’approccio Rete Irene – CasaClima significa:

  • presentare in assemblea un chiaro progetto tecnico, economico e finanziario;
  • soddisfare le esigenze di consulenza qualificata espresse dell’amministratore condominiale;
  • ottenere la Certificazione CasaClima negli interventi di riqualificazione dei condomini.

Questo documento è il primo passo di una collaborazione destinata a crescere. “Nei prossimi due anni ci attende una grande sfida – spiega a Klimahouse Manuel Castoldi, Presidente di Rete Irene -: realizzare insieme ai progettisti molti interventi di riqualificazione dei condomìni esistenti utilizzando uno strumento efficace. Un supporto oggi disponibile per tutti”.

Maria Cecilia Chiappani
Informazioni su Maria Cecilia Chiappani 320 Articoli
Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.