Quartier generale ecosostenibile per Siemens Italia

Quartier generale ecosostenibile Siemens

Quartier generale ecosostenibile Siemens Sono recentemente iniziati i lavori per la costruzione del nuovo quartier generale di Siemens in Italia in via Vipiteno, a Milano, un palazzo ecosostenibile con certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), in grado di soddisfare i più alti standard di sostenibilità ambientale.

Situato a fianco del già esistente edificio del Gruppo tedesco recentemente ristrutturato, che ospita uffici, palestra, centri di competenza e laboratori di ricerca, il nuovo palazzo, progettato dallo studio di architettura Barreca e La Varra, si estenderà per oltre 15.000 metri quadri di superficie e ospiterà, oltre a nuovi uffici, una sala conferenze, un training center e una mensa, tutti spazi caratterizzati da un ambiente di lavoro moderno e stimolante.

Dal 2018 il quartier generale ecosostenibile 

Una volta terminati i lavori, all’inizio del 2018, i due palazzi occuperanno la stessa area, circondata da un vasto parco a disposizione dei dipendenti.

Anche nel nuovo quartier generale sarà applicato lo “smart working”, adottato da Siemens fin dal 2011, un nuovo modo di lavorare caratterizzato, oltre che dalla flessibilità dei dipendenti, che sono svincolati da spostamenti fissi casa/ufficio, anche dal contenimento degli spazi dedicati agli uffici, con un conseguente beneficio per quanto riguarda i consumi per l’illuminazione e la climatizzazione, contribuendo allo stesso tempo alla riduzione delle emissioni inquinanti nell’ambiente.

Tutto questo nell’ottica del recente annuncio di Siemens di voler diventare, entro il 2030, il primo grande Gruppo industriale a zero emissioni, riducendo, innanzi tutto, del 50% le proprie emissioni di CO2 entro i prossimi 4 anni. Un obiettivo per raggiungere il quale verranno investiti nei prossimi tre anni circa 100 milioni di euro.

«Questo ulteriore impegno conferma quanto Siemens sia radicata sul territorio nazionale con continui investimenti», ha spiegato Federico Golla, Presidente e Amministratore Delegato di Siemens Italia. «Oltre all’avveniristica sede di Monaco, l’unica nuova costruzione prevista in Europa è quella di Milano. Posso dire con orgoglio che il nostro quartier generale sarà qualcosa di più di un nuovo edificio. Ci saranno ampi spazi interni ed esterni riservati al benessere dei dipendenti».

L’accordo tra Siemens e la città di Milano per questo progetto prevede anche alcuni interventi urbanistici, che riguardano sia la realizzazione di una strada pubblica che congiungerà via Ponte Nuovo con via del Ricordo, sia un campo da calcio.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram