
Per contrastare gli effetti del cambiamento climatico sulle risorse naturali, l’UE ha recentemente approvato la Direttiva Europea per l’acqua potabile (Dlgs 18-2023), che ha la scopo di salvaguardare la risorsa idrica. Il decreto si occupa per la prima volta anche della gestione del tratto che collega l’acquedotto al rubinetto di casa. Questo per garantire un controllo ancora maggiore di tutta la filiera.
Il Dlgs 18-2023 prevede regole più severe per assicurare la salubrità dell’acqua per uso umano. Nel dettaglio, vengono introdotte alcune novità in merito agli elementi da valutare nelle analisi idriche che devono essere svolte periodicamente. Devono essere presi in esame nuovi parametri di pericolo emergenti:
Ai condomini vengono attribuite competenze per vigilare sull’acqua che arriva nelle abitazioni, con specifici controlli dei livelli di legionella e piombo. Inoltre, vengono attribuite responsabilità e disposte sanzioni in modo più stringente rispetto al passato.
Tra le novità della direttiva di Bruxelles, c’è anche l’attenzione al tratto di strada che dall’acquedotto al rubinetto. A conferma che anche questo ultimo collegamento necessita sempre di controlli accurati, esistono i sistemi di filtrazione dell’acqua proposti da Culligan.
Nello specifico, il modello Culligan Intense è facile da installare sotto il lavandino, perché non richiede ulteriori modifiche. Per attivarlo, è sufficiente schiacciare sul pulsante bluetooth “Click & Drink”. Il prodotto è in grado di migliorare la qualità e il gusto dell’acqua, non solo togliendo i sapori sgradevoli, ma anche eliminando cloro, pesticidi e possibili inquinanti. In questo modo è possibile anche ridurre il consumo di acqua in bottiglia, che in Italia nel 2022 è cresciuto di quasi il 9%, con un notevole risparmio in termini economici e con una minore produzione di rifiuti.