Protocollo Enea e Confcommercio per la sostenibilità

Realizzare attività di studio, formazione, informazione e analisi sull'uso efficiente delle risorse e della riqualificazione energetica è l’obiettivo del Protocollo d’intesa tra ENEA e Confcommercio
sostenibilita accordo Enea Confcommercio

Realizzare attività di studio, formazione, informazione e analisi sull’uso efficiente delle risorse e della riqualificazione energetica è l’obiettivo del Protocollo d’intesa tra Enea e Confcommercio.

L’accordo ha come finalità quella di favorire l’integrazione delle competenze di Enea e Confcommercio per realizzare progetti comuni per lo sviluppo urbano e territoriale.

La collaborazione – per i prossimi 5 anni – si focalizzerà anche su altre aree tematiche: il turismo sostenibile, le attività di diagnosi e riqualificazione energetica e il supporto alla redazione di bandi e al reperimento di finanziamenti.
È previsto, inoltre, l’incentivazione per la transizione verso un modello di economia circolare con un impegno operativo sul tema dell’uso efficiente delle risorse: il ciclo dei rifiuti, la gestione sostenibile della risorsa idrica e il recupero di materie prime dai rifiuti degli apparecchi elettronici.

Enea si impegna a fornire risorse umane, tecnologie e servizi, e a supportare Confcommercio nelle attività di formazione e informazione condividendo competenze utili per individuare esigenze ed opportunità di innovazione tecnologica.

L’accordo ha un duplice scopo: innanzitutto la lotta al cambiamento climatico e al perseguimento di uno sviluppo sostenibile costituisce una leva per il rilancio delle occupazioni connesse e per la creazione di una nuova imprenditorialità.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram