
Prosolia Energy Italia presenta il suo servizio chiavi in mano pensato per le industrie che, secondo quanto disposto dalla normativa vigente europea e nazionale, devono smantellare l’amianto dai tetti dei loro edifici.
Oltre alla bonifica, la società si occupa del rifacimento della copertura con pannelli fotovoltaici, proponendo contratti di acquisto dell’energia di lunga durata. Si tratta Power Purchase Agreement (PPA), un accordo stipulato tra fornitore di energia e azienda in cui quest’ultima si impegna all’acquisto di energia a un prezzo fissato in precedenza. Una soluzione pensata per favorire l’utilizzo di energia green da parte delle industrie del Paese.
Secondo le recenti stime dell’Osservatorio Nazionale Amianto, nel nostro Paese sono ancora 40 milioni le tonnellate di materiali che contengono amianto che devono essere rimosse. Tale materiale si trova in particolare sui tetti di realtà industriali e agricole. Per rispondere a questa priorità Prosolia Energy offre sistemi per la sostituzione di queste coperture che rispettano la salute pubblica e favoriscono la decarbonizzazione delle imprese.
Le operazioni di rimozione e smaltimento dell’amianto sono complesse e richiedono elevati standard di sicurezza. Dopo aver verificato l’effettiva presenza di amianto sul tetto, il team di Prosolia Energy stila e invia tutta la documentazione richiesta per l’autorizzazione della ASL di competenza e per la comunicazione all’ufficio tecnico del Comune di riferimento.
A questo punto è possibile rimuovere l’amianto: il materiale viene trasportato fino alle discariche che trattano rifiuti pericolosi. In seguito, si procede con l’installazione dei pannelli solari.
Prosolia Energy ha una lunga esperienza a livello internazionale nel mercato dei Power Purchase Agreement e ha collaborato a livello internazionale con partner di comparti industriali differenti. Per questo la società intende sfruttare il suo know how per promuovere anche nel nostro Paese l’uso di energia rinnovabile da parte degli operatori industriali.