Mobilità a zero emissioni: Bosch prende il Treno Verde 2019

Missione Ambiente by Bosch si lega al Treno Verde 2019 di Legambiente e Ferrovie dello Stato per promuovere la mobilità a zero emissioni

Treno verde LegaAmbiente

Mobilità a zero emissioni, zero incidenti e zero stress nelle 12 tappe del Treno Verde promosso da Legambiente e Ferrovie dello Stato. Protagonisti dello speciale corner allestito nella seconda carrozza, le tecnologie connesse e i trend dell’e-mobility dell’iniziativa Missione Ambiente by Bosch, con attività interattive dedicate a studenti, giovani e adulti.

Il convoglio partito il 18 febbraio da Palermo, è approdato a Milano il 3 aprile per l’ultima fermata di un viaggio all’insegna della sostenibilità ambientale e della qualità dell’aria, che ha toccato per tre giorni le altre città italiane di Bari, Napoli, Roma, Pescara, Arezzo, Civitanova Marche, Rimini, Padova, Genova e Torino.

Il futuro della mobilità a zero emissioni

Nato nel 2008, il progetto di Corporate Social Responsibility del Gruppo Bosch ha l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie sull’importanza dei piccoli gesti quotidiani, nella tutela ambientale e nell’uso responsabile delle nuove tecnologie. In questo primo trimestre 2019, Missione Ambiente by Bosch ha preso il Treno Verde per diffondere in modo ancor più capillare il tema dell’aria pulita e della mobilità a zero emissioni.

Per questo, Bosch ha pensato di dedicare le attività sul vagone non solo ai bambini, ma anche agli adulti, presentando la propria visione della mobilità sostenibile.

Cosa significa mobilità sostenibile?

Bosch ha coinvolto il pubblico italiano del Treno Verde di Legambiente nella propria concezione di mondo urbano sicuro, connesso e sostenibile, attraverso un percorso che si fonda sui tre principali ambiti della mobilità del futuro:

  • automazione;
  • connettività;
  • elettrificazione.

Un esempio di cosa significhi mobilità a zero emissioni per Bosch è rappresentato dalle e-Bike esposte durante la tappa di Torino. Le biciclette a pedalata assistita permettono infatti rapidi spostamenti grazie a batterie sempre più leggere, performanti e amiche dell’ambiente.

Mobilità connessa: come viaggiare senza stress

La connettività svolge un ruolo fondamentale nel percorso verso il trasporto del futuro. Viaggiare senza stress, spendendo poco e con un ridotto impatto ambientale è oggi possibile anche grazie a SPLT, l’app di car pooling aziendale rivolta a chi condivide lo stesso tragitto per recarsi al lavoro.

Come funziona SPLT? Il servizio digitale di car sharing è molto semplice da utilizzare: un algoritmo trova la combinazione migliore e calcola il percorso più veloce, con l’obiettivo di ridurre il traffico e rendere più rilassati gli spostamenti quotidiani dei pendolari. Le aziende, le università o gli enti pubblici autorizzano l’accesso alla piattaforma ai propri dipendenti, i quali scaricano la app SPLT, si registrano e cercano o offrono una corsa da condividere.

Shuttle elettrici: la mobilità a zero emissioni diventa smart

In un futuro non troppo lontano, secondo Bosch vedremo nelle nostre città shuttle elettrici, senza guidatore e perfettamente connessi. Le tecnologie per la mobilità a zero emissioni di Bosch si spingono infatti fino ai componenti per la guida autonoma di questi veicoli elettrici pronti a integrarsi in nuovi servizi di mobilità smart.

I cittadini avranno a disposizione 24 ore su 24 per tutto l’anno un ecosistema intelligente e perfettamente connesso che comprenderà piattaforme di prenotazione, condivisione e networking, parcheggio e ricarica, oltre a specifici software per la manutenzione dei veicoli e servizi di infotainment.

Nell’attesa di scoprire queste invenzioni green, il futuro della mobilità a zero emissioni attraverso iniziative in grado di avvicinare i cittadini alle tecnologie sostenibili come il Treno Verde di Legambiente.

Maria Cecilia Chiappani
Informazioni su Maria Cecilia Chiappani 331 Articoli
Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.