LIGHTNESS a sostegno delle comunità energetiche

Al via il progetto europeo Lightness che coinvolge 8 paesi dell'Unione per lo sviluppo delle buone pratiche nell'edilizia. Coinvolti 13 partner fra cui quattro italiani
Sviluppare e sostenere le comunità energetiche: il progetto Lightness

Si chiama LIGHTNESS, nome che poi è un acronimo ricavato con molta fantasia dalla frase inglese Citizen energy communities enabLing hIGH peneTratioN of renewable Energy SourceS. Quel che più conta, però, è che stiamo parlando di un importante progetto europeo rivolto a sviluppare e sostenere le comunità energetiche per raggiungere i nuovi traguardi in fatto di riduzione delle emissioni e dei consumi, nonché contribuire alla transizione verde anche grazie al coinvolgimento dei cittadini.

Coinvolgimento di 70mila persone

Un progetto la cui durata è fissata in 36 mesi e che prevede di combinare inclusione sociale, sviluppo di soluzioni tecnologiche a costi contenuti e modelli di finanziamento innovativi. In particolare, verranno svolte attività su circa 500 abitazioni residenziali e oltre 30 edifici del terziario con un potenziale coinvolgimento di circa 70 mila persone.

Ed ancora, Lightness è finanziato con risorse provenienti dal programma Horizon 2020 è supportato da 59 organizzazioni, 10 città europee, 9 agenzie energetiche, 9 cooperative energetiche e 3 replicatori extra-comunitari situati in India, Turchia e Africa/America.

LIGHTNESS a sostegno delle comunità energetiche

Un’importante presenza italiana

Dentro Lightness c’è anche molta Italia se è vero che fra i 13 partner del progetto ce ne sono ben quattro del nostro Paese, ovvero ENEA, Axpo Energy Solutions, Civiesco e Ener2Crowd. Gli ulteriori 9 partner appartengono ad altri 7 Paesi dell’Unione europea, quattro spagnoli ed uno ciascuno per Irlanda, Paesi Bassi, Belgio, Bulgaria e Francia.

Per quanto riguarda le modalità di svolgimento del progetto, nella fase iniziale Lightness prevede “lo svolgimento di attività su alcuni siti specifici per favorire lo scambio di buone pratiche e fornire la base per la realizzazione di un piano di azione comune”.

Comunità energetica in un condominio di Cagliari

In Italia è previsto il coinvolgimento di un condominio di otto appartamenti, costruito nel 1966 e ubicato a Cagliari. Si tratta di un edificio di classe energetica G dove sarà formata una comunità energetica. Verranno effettuati interventi come l’installazione di un impianto solare da 20 kWp e l’isolamento dell’edificio. La gestione dell’energia sarà abilitata alla blockchain, mentre dati e analisi saranno disponibili in tempo reale per i prosumer.

Gli altri siti coinvolti sono una cooperativa energetica ad Alginet (Spagna), un complesso di edilizia sociale a Wroclaw (Polonia), un parco industriale a Valence (Francia) e tre comunità energetiche di cittadini connesse tra loro a Woerden, Helden e Delft (Olanda).

Saranno complessivamente coinvolti oltre 3mila tra utenti finali, professionisti e decisori Ue, con l’obiettivo di ottenere:

  • un aumento del 25% dell’energia proveniente da fonti rinnovabili,
  • la riduzione del 30% dei costi energetici,
  • la disponibilità fino al 20% della flessibilità dagli edifici residenziali e commerciali durante i picchi di domanda di energia.

Lightness: benefici economici sociali e ambientali

“Gli ambiziosi obiettivi di riduzione di gas serra – ha spiegato Francesco Baldi, referente ENEA per il progetto – che l’Unione europea si è proposta di raggiungere nei prossimi anni richiedono il contributo di tutte le parti della società e i cittadini potranno avere un ruolo primario e attivo nella transizione energetica”.

Baldi ha poi sottolineato come “attraverso lo sfruttamento del potenziale di flessibilità che le comunità energetiche offrono per la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2, il progetto Lightness fornirà benefici economici, sociali e ambientali alle comunità lungo l’intera catena del valore dell’energia”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Marco Ventimiglia

Giornalista professionista ed esperto di tecnologia. Da molti anni redattore economico e finanziario de l'Unità, ha curato il Canale Tecnologia sul sito de l'Unità
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram