Klimahouse 2022 si fa ibrida e guarda all’edilizia del futuro

Si torna finalmente in presenza, per raccontare la trasformazione green ed efficiente dell’edilizia: le prime anticipazioni di Klimahouse 2022

Klimahouse 2022 dal 26 al 29 gennaio

La filiera delle costruzioni è in fermento, tra riqualificazione, innovazione tecnologica e incentivi: Klimahouse 2022 tornerà a raccontare questa trasformazione a Fiera Bolzano dal 26 al 29 gennaio prossimi. Ma la 17^ edizione della manifestazione – riferimento per il mondo del risanamento e dell’efficienza energetica in edilizia – proporrà qualcosa di diverso.

Facendo tesoro della Digital Edition del 2021, infatti, gli organizzatori hanno optato per un programma ibrido, dal vivo e in streaming. E per una piattaforma fruibile 365 giorni all’anno, in grado di accompagnare gli operatori in un momento di radicale cambiamento tecnico e culturale del settore.

Come sarà Klimahouse 2022

Klimahouse 2022 si svolge infatti in un periodo decisivo per il mondo dell’edilizia. Sfruttando la spinta del Superbonus 110%, è importante puntare su un modo innovativo di progettare e costruire. Lo confermano anche i dati dello Smart Building Report 2021: nel 2020 gli investimenti nelle principali tecnologie connesse agli edifici intelligenti stentano a decollare, anzi scendono dell’11% rispetto al 2019 anche a causa delle difficoltà causate dalla pandemia.

Ecco perché confrontarsi, dibattere e approfondire le ultime tendenze del settore. “Klimahouse garantisce tutto questo – precisa Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano -. Accanto all’evento fisico, con il ritorno in presenza nel 2022, offriamo una realtà digitale viva, sempre pronta ad evolvere e reinventarsi”. In questa prospettiva, Klimahouse 2022 ospiterà per la prima volta due palchi, con attività fruibili anche in streaming. Il Klimahouse Innovation Forum si focalizzerà sul futuro dell’edilizia sostenibile; la Klimahouse Academy sarà invece dedicata alla formazione in collaborazione con partner e associazioni.

Il programma: 4 giorni per 4 focus

Nuova è anche la suddivisione tematica dei 4 giorni della fiera. In particolare:

  • 26 gennaio: architettura e opportunità per i giovani professionisti;
  • 27 gennaio: economia circolare vista dai professionisti;
  • 28 gennaio: focus sul mondo del legno con il Klimahouse Wood Summit;
  • 29 gennaio: vivere sostenibile per professionisti e committenti privati.

Completano l’agenda il B2B matchmaking digitale in collaborazione con la Camera di Commercio di Bolzano e Klimamobility. All’evento sulla mobilità sostenibile saranno dedicate due giornate (28 e 29 gennaio) affiancate dal Klimamobility Congress. L’edizione 2022 conferma anche alcune iniziative storiche come il Klimahouse Congress, il Klimahouse Prize, organizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano, e i Klimahouse Tours con la Fondazione Architettura Alto Adige.

Informazioni su Redazione 1272 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.