Klimahouse 2017: energia da esplorare

Innovazione, tecnologia, sostenibilità sono i punti cardine di Klimahouse 2017, la fiera di riferimento internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia, che si svolgerà dal 26 al 29 gennaio a Fiera Bolzano
Una best Practice di KlimaHouse 2017

ParcoTecnologico Klimahouse 2017Innovazione, tecnologia, sostenibilità sono i punti cardine di Klimahouse 2017, la fiera di riferimento internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia, che si svolgerà dal 26 al 29 gennaio a Fiera Bolzano.

Obbiettivo della manifestazione è raccontare e dimostrare come sia possibile costruire in modo sostenibile, utilizzando tecniche costruttive economiche e all’avanguardia e in grado di garantire comfort, efficienza energetica e risparmio.

A Klimahouse 2017 si affianca il programma di Enertour che offre una testimonianza concreta sulle più recenti applicazioni in Alto Adige, come il nuovo e avveniristico Parco Tecnologico Techpark Noi dell’Alto Adige.

Il programma di Enertour della dodicesima edizione di Klimahouse, propone visite tecniche guidate rivolte ad architetti e progettisti che intendono capire e toccare con mano le scelte costruttive degli edifici più virtuosi progettati secondo i criteri CasaClima. Tra questi il condominio dell’Istituto per l’edilizia sociale (IPES) a Chiusa, il Condominio IPES a Bolzano e la Casa Messner allo Sciliar.

Klimahouse 2017Il programma include anche lo School Buildings Tour focalizzato sugli edifici scolastici, tra questi la scuola elementare e della scuola astronomica con planetario a San Valentino in Campo.

A Klimahouse 2017 tutto questo per dimostrare che è possibile realizzare strutture dove il connubio tra architettura, energia e design è possibile sia in condomini, sia in fabbricati risanati: un bilancio positivo per i 10 anni di CasaClima.

Infine il Parco Tecnologico Techpark Noi, il parco tecnologico dell’Alto Adige dove sorge il primo quartiere certificato LEED in Italia e un nuovo centro d’innovazione dell’Alto Adige con consumo energetico quasi zero, con certificazione NZEB (Nearly Zero Energy Buildings) e CasaClima. Un tempo questa superficie di oltre 120.000 m2 era adibita alla produzione di alluminio italiano, ora grazie a un progetto, firmato da Claudio Lucchin & Architetti Associati in collaborazione con lo studio milanese Chapman Taylor, è uno degli esempi di virtuosi di riqualificazione edilizia ed efficientamento energetico: un primo passo verso la smart city.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram