
iGuzzini ha annunciato una nuova collaborazione con Ecolight Servizi. La piattaforma specializzata nel ritiro e nello smaltimento dei rifiuti aziendali ha condotto uno studio dei prodotti a fine vita della società di design, indagando nel dettaglio come venissero gestiti gli apparecchi luminosi dagli impianti di trattamento.
L’analisi ha preso in esame tre diverse fasi:
Dallo studio sono emerse alcune aree su cui l’azienda poteva agire. In primis, occorreva evitare l’overpackaging, ovvero l’eccessivo imballaggio dei prodotti. In secondo luogo, si è rivelato utile semplificare le operazioni di separazione dei materiali, come alluminio e plastica, e lo smontaggio di alcuni componenti, reso più difficile per l’uso di collanti. Infine, è stata notata l’assenza di marcatura su alcune tipologie di plastica: quest’elemento non consentiva di riciclare i materiali in modo corretto.
A partire dalle evidenze emerse nell’analisi, iGuzzini ha messo in campo best practices che rientrano nella riorganizzazione verde implementata dalla società per rispettare le indicazioni del Regolamento Europeo di Ecodesign, che contiene i requisiti per progettare soluzioni e prodotti sostenibili.
Nel dettaglio, l’azienda ha introdotto nuovi imballaggi fatti con carta e cartone riciclati, al posto di quelli in polietilene. Grazie a questa novità oggi la plastica nel packaging costituisce solo l’8,9% del totale. Viene impiegata plastica riciclata al 100% solo nel sacchetto di protezione del circuito LED. Inoltre, si è assistito a un taglio del 20% nell’utilizzo di plastica monouso.
Anche le dimensioni delle confezioni sono state ridotte e, su richiesta, vengono usati imballaggi multipli per limitare l’uso di materiali e pesi nei trasporti. Dal punto di vista del design, oggi in iGuzzini si utilizzano molte meno finiture superficiali, che prima impedivano la riciclabilità di alcune plastiche, grazie allo sviluppo di soluzioni ottiche innovative, costituite da materiali riciclabili fino al 100%. Infine, le nuove guideline di progettazione prevedono l’inserimento del simbolo relativo alla tipologia di plastica usata, in modo da semplificare le operazioni di riciclo.