Federazione ANIE presenta il Progetto Sostenibilità ESG

Il nuovo “Progetto Sostenibilità ESG” ha lo scopo di supportare le imprese dei comparti elettronico ed elettrotecnico che intendono migliorare le proprie prestazioni ESG grazie agli strumenti innovativi offerti da UniCredit e Open-es
Il “Progetto Sostenibilità ESG” ha lo scopo di supportare le imprese dei comparti elettronico ed elettrotecnico

Federazione ANIE – l’associazione di categoria di Confindustria che riunisce le aziende delle filiere dell’elettrotecnica e dell’elettronica e i General Contractor industriali – ha recentemente presentato il “Progetto Sostenibilità ESG”. La nuova iniziativa mette al centro la sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) come insieme di pratiche oggi sempre più richieste alle aziende e che costituiscono un valore importante per molti utenti. Al progetto partecipano anche i partner UniCredit e Open-es.

Un’iniziativa per avvicinare le imprese al mondo della sostenibilità

Obiettivo del progetto Sostenibilità ESG è lo sviluppo di alcuni servizi, che saranno offerti alle imprese associate alla Federazione ANIE al fine di agevolare l’acquisizione di conoscenze e know-how in merito alla valutazione ESG aziendale, all’identificazione dei relativi KPI (indicatori chiave di prestazione), alla riduzione dei rischi ESG e alla possibilità di attrarre investimenti e di avere accesso a strumenti legati alla finanza sostenibile.

Progetto Sostenibilità ESG: partnership con UniCredit e Open-es

La partnership con UniCredit prevede l’avvio di progetti formativi pensati per aumentare la consapevolezza delle imprese federate sui temi della sostenibilità. La banca offrirà alle aziende la possibilità di accedere a una piattaforma per la profilazione ESG, attraverso la quale si potrà ottenere uno Score elaborato da Cerved Rating Agency.

Questo strumento consentirà a ciascuna impresa di misurare la performance ESG e di valutare il loro posizionamento attuale all’interno del comparto. Gli operatori di UniCredit, poi, aiuteranno le aziende a delineare la migliore strategia per raggiungere gli obiettivi in tema di sostenibilità. Open-es – la piattaforma digitale lanciata da Eni per sostenere le imprese impegnate nella sfida della transizione energetica – creerà una sezione dedicata per le aziende associate ANIE, che potranno monitorare il proprio livello ESG, collaborare con altre realtà imprenditoriale e visionare una prima bozza del proprio bilancio di sostenibilità.

Inoltre, Open-es aiuterà l’Area Ambiente di ANIE ad attivare un servizio di assistenza per i soci che intendono accrescere le proprie prestazioni ESG.
Queste collaborazioni rientrano nella più generale strategia di agevolare lo sviluppo sostenibile nei comparti elettrotecnico ed elettronico, fornendo alle aziende gli strumenti per accrescere la loro competitività su scala globale.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram