Etichetta Act For Green per i prodotti ecosostenibili

L’impegno di Somfy favorisce uno sviluppo più sostenibile con l’etichetta Act For Green. Obiettivo? Realizzare prodotti riducendo al minimo il loro impatto sull'ambiente
L’impegno di Somfy a favore di uno sviluppo più sostenibile con l’etichetta Act For Green

Somfy da sempre si impegna con un approccio globale di eco-responsabilità, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale dei suoi prodotti. Come attore chiave nel mercato, Somfy ha un ruolo centrale non solo per ridurre le emissioni di CO₂ dell’azienda ma anche per aiutare i propri clienti e partner a ridurre le loro. Il 93% delle emissioni di CO₂ del Gruppo, infatti, proviene dai prodotti per questo motivo l’etichetta Act for Green risulta essere fondamentale per la riduzione delle emissioni di carbonio di Somfy e non solo.

Act for Green: di cosa si tratta

Per ridurre l’impatto ambientale dei prodotti in catalogo, l’iniziativa volontaria Act for Green abbraccia tutto il ciclo vita dall’estrazione delle materie prime fino al loro smaltimento, passando per produzione, spedizione e utilizzo.

Act for Green rappresenta una garanzia di prodotti di qualità che rispettano criteri di progettazione ecosostenibili tenendo come punti fermi della strategia:

  • il minimo impatto ambientale del prodotto;
  • il basso consumo in modalità stand-by;
  • la conformità alle normative ambientali e sanitarie per le materie prime e le sostanze utilizzate;
  • l’imballaggio effettuato con fibre riciclate e riciclabili.

I prodotti con etichetta Act for Green

Ad oggi, più del 60% dei prodotti Somfy sono etichettati Act for Green. Nel 2023, grazie alle linee aziendali dedicate e a una combinazione favorevole delle vendite, l’intero percorso Act For Green ha portato al 71,1% di vendite del marchio Somfy, mentre ha contribuito per il 62,3% nelle vendite del Gruppo (Somfy, SIMU, Bft e Overkiz) con prodotti come Ilmo 50 WT, Solus P&P, la gamma Sonesse 50 Ultra, la gamma Sonesse 30 24V e il ricevitore dimmer Izymo io.

Nel 2024, Somfy Access e il marchio Bft ottengono la loro prima label Act for Green con i prodotti Dexxo Compact io, Botticelli e Mitto Cool C2 & C4.

Prodotti Somfy e BFT con etichetta ACT FOR GREEN 2023

L’obiettivo è quello di dimezzare le emissioni entro il 2030, agendo proprio sui prodotti e su tutto il ciclo vitale, in linea con gli obiettivi validati da parte dell’organo indipendente SBTi (Science Based Targets Initiatives).

Somfy si impegna a migliorare l’ambiente di vita delle persone, soddisfacendo le loro aspettative in termini di comfort, sicurezza e risparmio energetico. Scegliere di acquistare da questa etichetta, così come da altri con una mission simile, vuol dire scegliere i giusti prodotti, che non danneggiano il futuro di tutti noi.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram