Ecolamp: smaltite 3.868 tonnellate di RAEE nel 2018

Traguardo a doppia cifra per la raccolta di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche: Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna si confermano regioni virtuose secondo i dati Ecolamp
Ecolamp lampadine smaltite

Il 2018 è stato un anno decisamente positivo, il consorzio Ecolamp ha raggiunto un traguardo importante gestendo complessivamente 3.868 tonnellate di RAEE – Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche – di cui 14 milioni di lampadine, segnando un incremento del 17% rispetto al 2017.

Secondo i dati forniti, il 55% tra piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo e apparecchi d’illuminazione (R4) e il 45% di sorgenti luminose (R5).

+37% per i piccoli elettrodomestici smaltiti

La raccolta di piccoli elettrodomestici (lampade, frullatori, ventilatori, cellulari etc.) ha chiuso il 2018 con 2.035 tonnellate complessive registrando un +37% rispetto al 2017.

Dai centri di conferimento serviti dal consorzio e presenti su tutto il territorio nazionale sono state raccolte 2.104 tonnellate e 31 tonnellate sono quelle gestite attraverso i servizi di raccolta Ecolamp messi a disposizione di professionisti e operatori del settore.

Incremento per la raccolta di lampadine

Anche la raccolta di lampadine giunte a fine vita ha registrato nel 2018 un’incredibile impennata.
Il consorzio ha inviato agli impianti di trattamento specializzati 1.733 tonnellate di lampadine che corrispondono a oltre 14 milioni di lampadine di cui 706 provengono dai servizi volontari offerti dal consorzio a installatori e altri utenti professionali e 1.027 sono quelle attribuibili allo smaltimento effettuato dai privati cittadini.

5 Regioni virtuose

Le regioni più virtuose sono Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Piemonte a fornire il 65% della raccolta di lampadine per un totale di 1.124 tonnellate.
Ancora una volta è la Lombardia con 460 tonnellate di lampadine dismesse che si aggiudica il primo posto; a seguire a seguire Veneto (215), Emilia Romagna (165), Toscana (156) e Piemonte (128).

Le province che si classificano nelle prime tre posizioni sono Milano (118), Roma (102) e Bergamo (98). Tra le province del Sud, Napoli è al primo posto con 31 tonnellate, mentre Catania con quasi 21 è la più alta in classifica rispetto alle altre province di Sicilia e Sardegna.

Questi numeri fanno ben sperare: l’entrata in vigore dell’Open Scope dovrebbe portare incrementi ancora più consistenti e tangibili a beneficio dell’intero sistema di gestione della raccolta e riciclo delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

raccolta Ecolamp 2018

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram