Decreto FER1: cosa c’è da sapere su rinnovabili e incentivi

La definizione del PNIEC ha portato con sé la firma del tanto atteso decreto FER1. Ecco come il Governo italiano distribuirà gli incentivi per rinnovabili, tutela ambientale ed efficienza
Rinnovabili avanti tutta - decreto FER1

Il decreto FER1 è finalmente realtà: dopo mesi di discussioni, analisi e titubanze, la firma dei ministri italiani Di Maio e Costa sblocca un provvedimento chiave per il nostro futuro sostenibile e per la competitività della filiera impiantistica nazionale.

Gli obiettivi del provvedimento? Sostenere la produzione di energia da fonti rinnovabili per raggiungere i target europei al 2030 definiti dal PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima), tramite la promozione di efficienza energetica, sostenibilità e nuove opportunità economiche.

Tradotto, il decreto FER1 permetterà di generare una potenza complessiva di circa 8.000 MW, un aumento della produzione da fonti rinnovabili di circa 12 miliardi di kWh e investimenti per 10 miliardi di euro, con positivi risvolti occupazionali.

Le 5 priorità del nuovo decreto FER1

Il programma di incentivi del decreto FER1 integra la diffusione delle rinnovabili (fotovoltaico, eolico, idroelettrico, biogas, ecc.) alla mobilità elettrica, confermando una rinnovata attenzione all’eliminazione di amianto ed eternit.
Questo secondo le 5 priorità individuate dal Governo italiano:

  • impianti realizzati su discariche in disuso o su siti in attesa di bonifica;
  • impianti fotovoltaici su edifici pubblici, quando l’installazione sostituisce coperture su cui è operata la completa rimozione di eternit o amianto;
  • impianti idroelettrici conformi al DM 23 giugno 2016;
  • impianti alimentati a gas residuati da processi di depurazione o da copertura di vasche del digestato;
  • tutti gli impianti rinnovabili connessi in parallelo con la rete nazionale e le colonnine di ricarica per auto elettriche, purché la potenza di ricarica non sia inferiore al 15% della potenza dell’impianto e ogni stazione garantisca almeno 15 kW.

rinnovabili fotovoltaico eolico

Autoconsumo e sostenibilità

Cambiano anche le modalità di riconoscimento del premio sull’autoconsumo: per gli impianti fino a 100 kW, sulla quota di produzione netta consumata in sito è prevista l’erogazione di 10 euro al MWh, cumulabile con il premio dedicato ai moduli fotovoltaici che sostituiscono le coperture contenenti amianto.

Unica condizione per accedere all’incentivo – riconosciuto a posteriori -, l’energia auto consumata deve superare il 40% della produzione netta dell’impianto.

Che impianti accedono agli incentivi del decreto FER1?

Sono ammessi alla selezione per ottenere gli incentivi solamente i progetti appartenenti alle seguenti categorie:

  • impianti di nuova costruzione, integralmente ricostruiti e riattivati, di potenza inferiore a 1MW;
  • impianti potenziati, quando la differenza tra la potenza pre e post intervento sia inferiore a 1 MW;
  • impianti oggetto di rifacimento di potenza inferiore a 1MW.

fotovoltaico tra le priorità del decreto Fer1A questi si aggiungono gli aggregati costituiti da più impianti con potenza unitaria superiore a 20 kW (fino a 500kW) e potenza totale inferiore a 1 MW. Le realizzazioni che superano il MW potranno comunque accedere agli incentivi, previa partecipazione a procedure di asta al ribasso dettagliate nel testo del decreto FER1.

Quanto all’idroelettrico, sono ammessi i siti in possesso di determinati requisiti che consentano la tutela dei corpi idrici, e solo in base a una valutazione dell’Arpa. Gli impianti fotovoltaici realizzati al posto delle coperture in amianto o eternit avranno diritto, in aggiunta agli incentivi sull’energia elettrica, a un premio pari a 12 €/MWh su tutta l’energia prodotta.

Il decreto FER1 ingrana la marcia della svolta nella transizione energetica? E’ presto per dirlo, ma era più che mai necessario un nuovo piano ufficiale di incentivi in ottica di decarbonizzazione e sviluppo sostenibile.

Secondo il Governo, il nuovo decreto FER1 incentiverà la produzione di energia da fonti rinnovabili generando migliaia di posti di lavoro

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram