Daikin, due nuovi progetti all’insegna dell’economia circolare

Simply Green ed Exceed Clima sono i due progetti Daikin in ottica economia circolare. L’azienda punta sul riutilizzo del gas refrigerante con l’obiettivo di raggiungere la carbon neutrality entro il 2050
economia circolare industria

La multinazionale Daikin, azienda specializzata nei sistemi di climatizzazione e riscaldamento per applicazioni residenziali, commerciali, alberghiere e industriali, ha presentato due nuove iniziative in sintonia con i principi dell’economia circolare, che puntano a coinvolgere tutti gli attori della filiera, dagli installatori ai centri servizi autorizzati.

Simply Green

La prima iniziativa in ottica economia circolare, si chiama Simply Green e nasce in collaborazione con GeneralGas, società specializzata nel mercato per il servizio di raccolta, rigenerazione e smaltimento di gas refrigeranti dai settori di condizionamento, automotive e refrigerazione. Con questa iniziativa il centro servizio autorizzato Daikin recupererà il refrigerante dagli impianti domestici, garantendo una corretta raccolta differenziata del gas e la successiva rigenerazione.

Exceed Clima

La seconda iniziativa si rivolge al mondo della climatizzazione professionale. Exceed Clima, nata in collaborazione con Erion Professional, è un sistema di raccolta e riciclo volontario dei Raee (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) professionali del settore clima, che garantisce il recupero delle materie prime e del gas refrigerante.

Exceed Clima completa il progetto Installatore Green, attraverso il quale Daikin coinvolge, da anni, gli installatori per la corretta gestione dei Raee domestici. La combinazione tra queste due iniziative permetterà di gestire in maniera ottimale tutti i tipi di Raee.

L’unione fa… l’economia circolare

La stretta collaborazione tra Daikin e i suoi partner ha prodotto un modello di economia circolare per il recupero degli F-Gas: le sostanze, che vengono estratte dagli impianti nel corso di interventi di manutenzione o al fine vita dei prodotti, vengono rigenerate e reimmesse nel ciclo produttivo.

Iniziative come questa sono importanti se si pensa che un chilo di refrigerante disperso ha un impatto sull’atmosfera pari a quello di un’automobile di piccola cilindrata che percorre 18.000 km.
L’azienda è già da tempo impegnata su questo fronte con il progetto Loop by Daikin, che prevede la distribuzione di refrigerante rigenerato certificato, evitando così di introdurre sul mercato gas vergine per 400.000 chilogrammi.

L’iniziativa è supportata anche da una rete di 150 Green Installer di Daikin, attivi nel recupero di Raee e del refrigerante in essi contenuto. La rigenerazione del gas refrigerante e la produzione ed installazione di impianti con gas rigenerato fanno parte della strategia di Daikin, che ha l’obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2050.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Giulia Galliano Sacchetto

Giornalista professionista con alle spalle diverse esperienze sia nel mondo della carta stampata che del web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un'inesauribile fonte di magia.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram