Gewiss pubblica il bilancio di sostenibilità 2023

È uscito il bilancio di sostenibilità 2023 del Gruppo Gewiss: il documento sintetizza i principali risultati ottenuti dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Tra questi, l’efficientamento degli impianti e la riduzione dei rifiuti
Presentato il bilancio di sostenibilità Gewiss

Gewiss ha annunciato la pubblicazione del bilancio di sostenibilità 2023. Il report – elaborato sulla base delle indicazioni degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals) dell’Onu – sottolinea i più importanti risultati e le attività intraprese dal gruppo sul piano economico, sociale e ambientale.

Sostenibilità e attenzione alle risorse umane

Il bilancio di sostenibilità sottolinea come la società abbia limitato il suo carbon footprint e moltiplicato l’impegno per valorizzare le proprie risorse umane. L’anno scorso, infatti, sono state incrementate le performance energetiche, grazie a iniziative volte all’efficientamento degli impianti e ad alcuni progetti di sensibilizzazione: nel complesso il gruppo è riuscito a ridurre i consumi energetici di circa il 24% in confronto a quelli registrati nel 2022.

Nel dettaglio, il 2023 ha visto una riduzione dei consumi di gas naturale impiegato per il riscaldamento e i processi industriali di oltre il 30%. In virtù di queste azioni, le emissioni climalteranti dirette sono diminuite del 24%. Anche la produzione di rifiuti del gruppo è calata del 2,5% (-7% i rifiuti pericolosi) rispetto al dato del 2022 ed è stata pari a circa 2.835 tonnellate.

Per migliorare il work-life balance dei propri dipendenti, anche nel 2023 Gewiss ha continuato a impiegare la piattaforma di welfare aziendale e a dar vita ad attività per il wellbeing delle persone. Inoltre, ha delineato il piano d’azione “diversity & inclusion”, che include iniziative volte a favorire la diffusione della cultura dell’inclusività all’interno del gruppo. Un altro capitolo fondamentale ha riguardato la crescita professionale delle risorse, con oltre 43.000 ore di formazione erogate.

Le certificazioni

Per migliorare operazioni e processi, alla fine dello scorso anno, Gewiss ha ottenuto la certificazione internazionale ISO 27001 – Sistema di gestione della sicurezza delle Informazioni. Infine, ha raggiunto i requisiti richiesti dalla certificazione UNI/PdR 125:2022 relativa alla parità di genere nelle aziende. Grazie a questa attività la società ha poi ottenuto questa certificazione nel primo trimestre di quest’anno.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram