
Gewiss ha annunciato la pubblicazione del bilancio di sostenibilità 2023. Il report – elaborato sulla base delle indicazioni degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals) dell’Onu – sottolinea i più importanti risultati e le attività intraprese dal gruppo sul piano economico, sociale e ambientale.
Il bilancio di sostenibilità sottolinea come la società abbia limitato il suo carbon footprint e moltiplicato l’impegno per valorizzare le proprie risorse umane. L’anno scorso, infatti, sono state incrementate le performance energetiche, grazie a iniziative volte all’efficientamento degli impianti e ad alcuni progetti di sensibilizzazione: nel complesso il gruppo è riuscito a ridurre i consumi energetici di circa il 24% in confronto a quelli registrati nel 2022.
Nel dettaglio, il 2023 ha visto una riduzione dei consumi di gas naturale impiegato per il riscaldamento e i processi industriali di oltre il 30%. In virtù di queste azioni, le emissioni climalteranti dirette sono diminuite del 24%. Anche la produzione di rifiuti del gruppo è calata del 2,5% (-7% i rifiuti pericolosi) rispetto al dato del 2022 ed è stata pari a circa 2.835 tonnellate.
Per migliorare il work-life balance dei propri dipendenti, anche nel 2023 Gewiss ha continuato a impiegare la piattaforma di welfare aziendale e a dar vita ad attività per il wellbeing delle persone. Inoltre, ha delineato il piano d’azione “diversity & inclusion”, che include iniziative volte a favorire la diffusione della cultura dell’inclusività all’interno del gruppo. Un altro capitolo fondamentale ha riguardato la crescita professionale delle risorse, con oltre 43.000 ore di formazione erogate.
Per migliorare operazioni e processi, alla fine dello scorso anno, Gewiss ha ottenuto la certificazione internazionale ISO 27001 – Sistema di gestione della sicurezza delle Informazioni. Infine, ha raggiunto i requisiti richiesti dalla certificazione UNI/PdR 125:2022 relativa alla parità di genere nelle aziende. Grazie a questa attività la società ha poi ottenuto questa certificazione nel primo trimestre di quest’anno.