
iotty lancia la nuova versione della sua app, che introduce anche l’automazione Energy Coach dedicata al monitoraggio dei consumi, e annuncia alcune novità relative alla compatibilità dei propri device con Home Assistant.
iotty ha annunciato la compatibilità con la piattaforma open source Home Assistant, che consente di connettere fra loro device di diversi brand, mantenendo il controllo in una sola applicazione. Ciò permette agli utenti una maggiore flessibilità e un migliore controllo sulla propria smart home, oltre che scenari sempre più personalizzati. Basta scaricare l’integrazione di iotty dentro Home Assistant mediante una procedura guidata, per visualizzare e gestire i device registrati sul proprio account iotty.
Con l’aggiornamento è ora disponibile la nuova automazione Energy Coach, che si attiva nel caso in cui i consumi complessivi dei device siano superiori (o inferiori) a un dato valore deciso dall’utente. Con questo strumento, dunque, è possibile stabilire una soglia di watt superata la quale interviene l’applicazione. È possibile scegliere tra due opzioni: la notifica in real time (l’app mostra un avviso e l’utente interviene manualmente) e la reazione automatica (è direttamente l’app a operare, spegnendo i device).
Energy Coach rappresenta un prezioso alleato per monitorare i consumi casalinghi: oltre a creare utili statistiche sui dati di consumo, consente infatti di rendere più sostenibili i nostri comportamenti quotidiani.
L’aggiornamento dell’app ha portato anche un miglioramento sul piano dell’accessibilità: oggi l’applicazione è completamente “screen reader friendly”, ovvero può essere fruita anche mediante screen reader come VoiceOver per iOS o TalkBack per Android. Ciò semplifica la gestione dei device iotty anche per gli utenti che utilizzano queste tecnologie assistive per l’uso degli smartphone. Gli interruttori e le prese smart iotty sono compatibili con Google Home, Amazon Alexa, Siri Shortcuts e Samsung SmartThings.