Evitare sprechi idrici con il misuratore di portata smart

AquaMaster4 Mobile Comms è il nuovo misuratore di portata elettromagnetico di ABB per la gestione connessa delle perdite di acqua

Misuratore di portata per perdite d'acqua ABB

Gestire l’acqua in modo intelligente e senza sprechi è l’obiettivo del nuovo misuratore di portata elettromagnetico ABB. Una soluzione wireless, con connettività integrata, in grado di fornire dati in tempo reale per ridurre i consumi energetici e individuare rapidamente le eventuali perdite.

AquaMaster4 Mobile Comms si connette infatti tramite reti 4G-LTE e NB-IoT, che abilitano la registrazione accurata dei dati e la comunicazione costante di informazioni critiche per una corretta gestione idrica in loco o da remoto.

Perché digitalizzare la rete idrica

I vantaggi del nuovo misuratore di portata connesso? Anche a centinaia di chilometri di distanza, e in ogni momento, gli operatori riescono a leggere i valori del dispositivo. Inoltre, lo storico dei dati relativi a pressione, portata, allarmi, durata della batteria e registro delle attività può essere recuperati da remoto.

La famiglia di dispositivi per misurare le perdite d'acqua

“AquaMaster 4 Mobile Comms permette di rimanere connessi al misuratore di portata anziché affidarsi unicamente alla lettura sul posto – spiega Krishna Prashanth, global product line manager Electromagnetic Flowmeters di ABB Measurement & Analytics -. Questo offre informazioni dinamiche su fornitura e domanda, per un controllo migliore dei sistemi. Un importante passo avanti nel percorso digitale delle reti idriche, che aiuta a risparmiare risorse in un settore così focalizzato sulla conservazione e la sostenibilità”.

Come funziona il misuratore di portata ABB

Il dispositivo è progettato per garantire sicurezza nella misurazione e nella fatturazione. Questo anche grazie alla capacità di rilevare le perdite a basso flusso nelle ore notturne, che altrimenti passerebbero inosservate. L’uso di dati mobili ad alta velocità e costo contenuto, tramite una scheda Sim interna, rende AquaMaster4 Mobile Comms una soluzione flessibile e adatta a qualunque tipo di installazione.

Il misuratore di portata ABB ha ricevuto anche l’etichetta Solar Impulse Efficient Solution per la sua risposta tecnologica alle esigenze di mitigazione della crisi idrica

La batteria a lunga durata, inoltre, elimina il bisogno di cavi e visite sul posto, rendendo il misuratore di portata conveniente anche dal punto di vista economico. Il programma di manutenzione predittiva e la diagnostica evoluta consentono ulteriori risparmi nei costi operativi. Infine, il misuratore di portata elettromagnetico può essere alimentato da fonti rinnovabili. Si chiude così il circolo virtuoso di una tecnologia digitale utile all’ambiente e al benessere dei cittadini.

Informazioni su Maria Cecilia Chiappani 495 Articoli
Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.