Casa connessa, nuova partnership tra BTicino e Bosch

BTicino e Bosch hanno stretto una nuova collaborazione nell’ambito della casa connessa: le soluzioni smart di Bosch con Home Connect possono ora essere controllate attraverso il sistema BTicino Smart Home
BTicino e Bosch elettrodomestici insieme per la casa connessa

BTicino ha avviato una nuova collaborazione con Bosch Elettrodomestici: al centro della partnership la possibilità di gestire gli elettrodomestici intelligenti e connessi mediante il sistema Smart Home BTicino e Alexa, l’assistente vocale di Amazon. L’integrazione di applicazioni e servizi nella tecnologia proprietaria BTicino rappresenta per l’azienda un elemento chiave per lo sviluppo dell’offerta dedicata alla Smart Home.

I vantaggi di una casa connessa

Grazie alla collaborazione le soluzioni smart di Bosch con Home Connect possono ora essere gestite anche con il sistema BTicino Smart Home attraverso Alexa. Oggi quindi è possibile controllare i dispositivi connessi della propria casa non solo dal telefonino, ma anche con la propria voce.

BTicino e Bosch insieme per la smart home

La collaborazione aumenta dunque le potenzialità delle nuove tecnologie mediante funzioni all’avanguardia che consentono di monitorare i consumi in real time, gestire gli apparecchi e gli altri oggetti connessi dell’abitazione tramite cellulare e impostare scenari personalizzati e automatici.

Sostenibilità e riduzione dei consumi

Una casa connessa significa anche una casa più sostenibile. Per gli elettrodomestici Bosch connessi con Home Connect possono essere creati scenari personalizzati: grazie all’applicazione Home+Control di BTicino e ad Alexa, l’utente sarà in grado di impostare scenari legati alle abitudini consolidate di chi abita la casa. In questo modo alcune routine quotidiane potranno essere automatizzate, semplificando la gestione dell’abitazione e riducendo i tempi d’uso degli elettrodomestici e, di conseguenza, i consumi domestici.

Per esempio, è possibile impostare uno scenario specifico per le ore notturne, che possa prevedere lo spegnimento delle luci e l’abbassamento delle tapparelle.

L’app BTicino Home+Control

L’applicazione BTicino Home+Control consente di conoscere in real time i consumi dei diversi elettrodomestici connessi all’impianto (kilowattora e costi effettivi). L’utente può poi controllare – anche quando non si trova all’interno dell’abitazione – gli elettrodomestici ancora attivi, monitorando direttamente le prese connesse, e attivare ciascun apparecchio quando lo ritiene opportuno. In questo modo si evitano lunghi periodi di stand-by dei device.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram