La porta Smart di Rubner: intelligente ed efficiente

La nuova porta Smart di Rubner Türen è ad apertura automatica, con sblocco contact-free e con un occhio di riguardo per l’ambiente

La porta Smart Rubner Turen

Si è recentemente aggiudicata il Sustainability Award (ideato da Fiera Bolzano in collaborazione con Eurac Research per valorizzare le caratteristiche dei prodotti e dei progetti più sostenibili esposti durante la fiera Hotel) e presto verrà lanciata sul mercato: la porta Smart di Rubner Türen è pensata per consentire l’apertura automatica contact free e integra un sistema di sicurezza che ne impedisce l’apertura involontaria.

Una porta smart a tutti gli effetti

La porta Smart funziona proprio come il sistema di accesso delle moderne automobili: all’interno della maniglia, un sensore identifica il segnale criptato del transponder in dotazione all’utente e attiva un campo luminoso sul pavimento. Un semplice gesto (come un movimento della mano o del piede) all’interno del campo luminoso è sufficiente per sbloccare la serratura e far aprire la porta, che si richiuderà subito dopo l’ingresso dell’utente.

Per assicurare la perfetta visibilità del fascio luminoso su ogni superficie e in qualsiasi condizione, Rubner Türen consente di possibile sceglierne il colore tra una vasta gamma di opzioni. Il sistema è infine dotato di una funzione di sicurezza che ne impedisce l’attivazione involontaria. Inoltre, in alternativa all’apertura contact free, la porta Smart può essere aperta e chiusa anche con una key card o una chiave classica.

“La nuova porta del futuro – spiega Matthias Willeit di Rubner Türen Srl – nasce dalla volontà di trasformare la semplice porta d’ingresso in un elemento protagonista del comfort e del benessere di ogni abitazione. Essa rappresenta un sollievo per tutti coloro che hanno bisogno di vivere la propria casa senza barriere (persone con difficoltà motorie, disabili o anziani), oltre che un moderno accessorio per chi vuole adattarsi al mondo 4.0 delle case intelligenti”.

Non solo intelligente

La porta Smart di Rubner non è solo intelligente: è infatti antincendio, antieffrazione, insonorizzata, offre un ottimo isolamento termico ed è per questo molto efficiente dal punto di vista energetico. Rispetto alle comuni porte in metallo, quelle in legno garantiscono infatti maggiori prestazioni d’isolamento termico, migliore insonorizzazione acustica ed eccellente traspirazione igrometrica. Sono dunque ideali in abbinata alle già elevate prestazioni delle moderne abitazioni eco-sostenibili, nelle quali contribuiscono a ridurre fino all’80% i consumi annuali legati al riscaldamento.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1341 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.