
Gelsia (Gruppo A2A) e Suncity stanno collaborando alla realizzazione di un nuovo progetto: un impianto fotovoltaico che sorgerà nella città di Pescara. Una volta completato, l’impianto avrà una potenza di 1 MW e genererà energia green che servirà aziende e famiglie, che potranno così beneficiare di notevoli risparmi economici e non saranno soggette alle sempre più significative fluttuazioni del mercato del prezzo dell’energia.
Secondo l’attuale progetto, l’impianto verrà costruito sul tetto di un edificio industriale, in una zona di circa 5mila metri quadrati, e sarà formato da più di 2.000 pannelli e due cabine elettriche (una di trasformazione e una di consegna). L’iniziativa costituisce un altro importante elemento nel percorso di decarbonizzazione della Regione Abruzzo.
Il sistema, infatti, a regime, produrrà circa 1,26 GWh di energia elettrica ogni anno, soddisfacendo il fabbisogno di energia elettrica di più di 400 famiglie. Inoltre, grazie all’impianto, si eviterà di immettere nell’atmosfera circa 332 tonnellate di anidride carbonica ogni anno. I lavori sono iniziati da alcune settimane e prevedranno un investimento complessivo superiore a 1,1 milioni di euro. L’impianto verrà allacciato alla rete entro la prossima estate e sarà nella disponibilità di Gelsia complessivamente per 25 anni.
Con questo progetto la partnership tra SunCity e Gelsia diventa ancora più forte. L’iniziativa garantirà due importanti benefici dal punto di vista dell’ambiente: da una parte, si produrrà energia elettrica pulita per il territorio, dall’altra si bonificherà l’edificio industriale, eliminando la vecchia copertura realizzata in amianto.
Per SunCity la realizzazione di un impianto con queste caratteristiche proprio a Pescara, città in cui ha sede l’azienda, rappresenta un avvenimento importante, dal momento che questo intervento non solo supporterà il percorso di transizione energetica regionale, ma offrirà anche opportunità di lavoro alla comunità e crescita economica a livello locale.