
Sorgenia ha annunciato il completamento di un nuovo impianto fotovoltaico realizzato per Soliveri, società specializzata nei trattamenti termici, con headquarter a Caravaggio, in provincia di Bergamo.
L’impegno di Soliveri a favore dell’ambiente è cominciato nel 2009, anno in cui l’azienda ha deciso di dotarsi di un primo impianto fotovoltaico, che oggi è stato sviluppato ulteriormente da Sorgenia. Il nuovo sistema è caratterizzato da una potenza pari a 500 kWp ed è in grado di produrre più di 540.000 kWh di energia verde all’anno.

Circa il 90% dell’energia generata sarà utilizzato da Soliveri per l’autoconsumo: si tratta di un passo in avanti notevole per un’impresa energivora, che effettua trattamenti termici eseguiti in particolar modo con forni elettrici. La realizzazione dell’impianto ha previsto l’installazione di 990 pannelli su una vasta superficie di copertura dei capannoni. Grazie a questa soluzione la società eviterà di immettere in atmosfera 270 tonnellate di CO2 ogni anno, un beneficio equiparabile alla piantumazione di più di 5.400 alberi.
Da anni Soliveri considera una priorità non solo lo sviluppo sostenibile, ma anche l’innovazione. Al fine di cogliere le opportunità date dalla tecnologia, l’impresa è stata oggetto di alcune riorganizzazioni al fine di ottenere elevati standard di automazione e di efficienza, sempre tenendo monitorati i consumi.
L’azienda ha investito e continua a investire sulle energie green e su sistemi di industria 4.0 all’avanguardia. Dopo l’intervento di ampliamento realizzato da Sorgenia, attualmente l’impianto fotovoltaico vanta una potenza di 1,5 MW complessivi ed è il più esteso e potente nel Comune di Caravaggio.
Sorgenia ha recentemente presentato Wedoit, un nuovo servizio pensato per le imprese, che le aiuta a sfruttare in maniera ottimale le opportunità offerte dall’energia fotovoltaica. Obiettivo: tagliare i consumi e limitare le emissioni di climalteranti.
Le aziende vengono supportate dalla fase preliminare (progetto) fino alla realizzazione dell’impianto e ricevono informazioni anche sulla possibilità di richiedere incentivi.