Nuova illuminazione per il Parco della Gora grazie ai proiettori Rocchetto Maxi

QU ha fornito i proiettori Rocchetto Maxi per rinnovare la veste luminosa del parco e renderlo fruibile anche dopo il tramonto: grazie all’utilizzo particolari passacavi, questi prodotti sono diventati perfetti per un'illuminazione downlight sospesa
Parco della Gora ha una nuova veste luminosa con i proiettori Rocchetto maxi di QU

A Monteroni d’Arbia (Siena) il Parco della Gora ha una nuova veste luminosa: il progetto è stato curato da Light Company e ha visto il contributo di QU che fa fornito i proiettori Rocchetto Maxi.

Illuminazione strategica per un parco più sicuro

A causa della scarsa illuminazione, il parco era poco fruibile dai residenti durante le ore serali. Oggi, con la sua nuova veste luminosa, è diventato un luogo non solo sicuro, ma anche suggestivo, con giochi di luce che nascono dalla nuova interazione tra acqua e vegetazione.

Per ottenere questo risultato è stato scelto un sistema di illuminazione eclettico, in grado di generare una luce tenue e insieme precisa. Ciò è stato possibile grazie alle soluzioni illuminotecniche offerte da QU (Quick Lighting).

I proiettori Rocchetto Maxi: le caratteristiche

Per l’intervento sono stati impiegati i proiettori Rocchetto Maxi di QU, disegnati su misura per il progetto e nascosti tra i rami degli alberi, per creare una luce particolarmente evocativa, con le chiome degli alberi, illuminate in modo tenue e delicato, che si riflettono nell’acqua.

La gamma Rocchetto comprende svariati modelli di spot da parete e soffitto, idonei all’illuminazione di spazi sia indoor, sia outdoor. Le differenti ottiche permettono di creare scenografie sempre diverse. Il corpo illuminante può essere orientato di 360° lungo l’asse verticale e di 90° lungo l’asse orizzontale.

i proiettori Rocchetto Maxi di QU

Per l’installazione nel parco il sistema di aggancio dei proiettori Rocchetto Maxi è stato ripensato in modo da rendere questi dispositivi degli elementi sospesi dai rami. Nel dettaglio, è stata eliminata la base di fissaggio e sono stati utilizzati particolari passacavi, che hanno reso i proiettori perfetti per un’illuminazione downlight sospesa, in armonia con la natura circostante.

Il corpo illuminante del dispositivo ha una protezione IP66 ed è stato prodotto con la tornitura CNC in lega d’alluminio a elevata conducibilità termica. Grazie a lavorazioni meccaniche di precisione della ghiera di chiusura del corpo lampada è stato possibile inserire una particolare microtecnologia anti-condensa, che permette all’aria di passare tra l’interno e l’esterno del faretto sigillato. Inoltre, questo accorgimento consente di salvaguardare gli elementi elettronici da possibili agenti contaminanti.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram