Pompa di calore aria-acqua per efficienza energetica e comfort al top

Per garantire bassi consumi ed elevata efficienza energetica, presso il Condominio Europa di Salzano è stata installata la pompa di calore aria-acqua Toshiba Estìa 5 ad Alta Temperatura
pompa di calore per Condominio Europa

Installare soluzioni ecosostenibili che garantiscono efficienza energetica è una dei fattori chiave per la realizzazione di condomini a basso consumo energetico. Tecnologie come la pompa di calore aria-acqua, contabilizzazione, impianti radianti, gestione del comfort sono solo alcune delle possibilità che il mercato mette a disposizioni di progettisti, architetti, installatori e utilizzatori.

Proprio dal concetto di integrazione edificio-impianto è nato il Condominio Europa di Salzano, in provincia di Venezia, composto da 7 appartamenti.

Per l’impianto di riscaldamento e climatizzazione è stata scelta la pompa di calore aria-acqua Toshiba Estìa 5 ad Alta Temperatura in grado di fornire il comfort ottimale in ogni stagione e l’acqua calda sanitaria. A questo è stato affiancata una contabilizzazione semplice in grado di fornire una perfetta ripartizione dei consumi energetici con uno sguardo attento al comfort e all’ottimizzazione dei consumi.

Sono stati installati due modelli Estìa 5 ad alta temperatura da 11,2 kW a servizio dei 7 appartamenti e 2 moduli idronici tutti equipaggiati con una pompa a 6 velocità in classe energetica A.

Al sistema sono stati abbinati due serbatoi: un accumulo da 300 litri con utilizzo estivo e un accumulo da 1.000 litri per la produzione istantanea di acqua calda sanitaria.

Unità esterne Estìa 5 di ToshibaPer la ripartizione dei consumi di riscaldamento, acqua calda sanitaria e acqua fredda sono stati installati – all’interno di nicchia ricavata nel muro del vano scale – i moduli di contabilizzazione; mentre nel locale tecnico al piano terra, sono stati posizionati gli accumuli dell’acqua di riscaldamento e sanitaria, le elettropompe di circolazione, l’autoclave e i serbatoi idrici.

Le unità esterne Estìa 5 Toshiba – che si caratterizzano per compattezza e silenziosità – sono state posizionate esternamente sul retro dell’edificio.
Per il raffrescamento estivo è stata prevista una rete di distribuzione alimenta split idronici per la zona giorno e la zona notte.

Gli appartamenti di Condominio Europa sono stati dotati di impianto a pannelli radianti sottopavimento e a parete nei bagni che si sposano perfettamente con la pompa di calore e regalano comfort in ogni stagione. Per la regolazione personalizzata è stato installato un cronotermostato di zona con commutazione estate/inverno.

Nei bagni, il riscaldamento è stato integrato con termoarredi elettrici, comandati da apposito termostato ambiente a parete.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram