Piazza Santa Giulia risplende di luce con gli apparecchi Urban [O3] di Gewiss

La piazza di Rogoredo-Santa Giulia è stata illuminata con i dispositivi Urban [O3] di Gewiss che garantiscono sicurezza, risparmio e la migliore qualità della luce LED

apparecchi Urban Gewiss

La piazza di Rogoredo-Santa Giulia, inaugurata nel giugno 2017, nata con l’obiettivo di migliorare i collegamenti pedonali tra la vicina stazione e la promenade del circondario è stata illuminata con i dispositivi Urban [O3] di Gewiss che garantiscono sicurezza, risparmio e la migliore qualità della luce LED.

Committente del progetto è stato il Comune di Milano, con l’obiettivo di dar vita alla trasformazione di un luogo di passaggio in un vero e proprio luogo di ritrovo e aggregazione, fruibile in piena sicurezza e nel pieno rispetto dell’ambiente.

Lo sviluppo architettonico ha previsto anche lo studio specifico di un progetto illuminotecnico che andasse a soddisfare le richieste della committenza: favorire la percezione di sicurezza fisica e psicologica dei cittadini legata alla possibilità di vivere e frequentare la piazza a tutte le ore del giorno, offrendo la migliore illuminazione anche nelle ore serali, garantendo contemporaneamente un alto risparmio energetico e un ridotto livello di impatto ambientale.

Per soddisfare queste esigenze, l’illuminazione della piazza e dei percorsi pedonali è stata realizzata con apparecchi Urban [O3] di Gewiss. Un sistema di illuminazione urbana componibile, perfetto punto d’incontro fra design e innovazione, caratterizzato da una forma semplice e essenziale. Le geometrie eleganti e raffinate dei dispositivi della Serie si inseriscono con equilibrio nel contesto architettonico di Santa Giulia, valorizzando il paesaggio urbano della piazza anche nelle ore diurne.

apparecchi Urban Gewiss santa giulia

“Nel momento in cui abbiamo conosciuto gli apparecchi Urban [O3] abbiamo immediatamente capito che risultavano adatti al nostro progetto. – ha sottolineato Alessandro Meneghelli, Direttore Pianificazione Milano Santa Giulia e Responsabile unico del procedimento – Gewiss ci ha supportato con uno staff tecnico disponibile, preparato ed efficiente.

“Siamo orgogliosi di essere stati scelti come partner tecnologico per la realizzazione di questo progetto. – ha commentato Aldo Bigatti, Senior Advisor Lighting Strategy di Gewiss – La scelta di Urban [O3] ha permesso di raggiungere elevati obiettivi di risparmio energetico, qualità prestazionale e sostenibilità dell’impianto di illuminazione. Siamo contenti di aver potuto contribuire alla nascita di una delle più belle piazze del futuro di Milano, lavorando con reciproca soddisfazione secondo standard qualitativi sempre elevati”.

Redazione
Informazioni su Redazione 881 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.