A Pechino, il nuovo aeroporto si illumina con Performance iN Lighting

Oltre 2400 proiettori professionali Performance iN Lighting per illuminare gli spazi esterni ed i parcheggi dell’aeroporto internazionale Daxing in Cina.

Performance In Lighting illuminazione aeroporto Beijing Daxing Int Airport_©Hufton+Crow

A Pechino è stato inaugurato l’aeroporto internazionale Daxing, un hub che si appresta a diventare il più trafficato al mondo, e che si caratterizza per le più moderne tecnologie innovative installate, tra cui un impianto di illuminazione efficiente a tecnologia LED che assicura le condizioni di sicurezza e aiuta a ridurre i costi energetici.
Il nuovo aeroporto sarà in grado di gestire fino a 72 milioni di passeggeri all’anno entro il 2025.

L’edificio del terminal, progettato dagli architetti dello studio Zaha Hadid Architects trae ispirazione dall’architettura tradizionale cinese, è costituito da un corpo centrale da cui si irradiano sei bracci, dei quali cinque ospitano le aree di imbarco e uno connette il terminal all’area esterna. Gli spazi esterni sono stati progettati dallo studio di design di Hong Kong Lead 8.

PIL_ZHA_Beijing Daxing Int Airport_©Hufton+Crow

Sicurezza ed efficienza targata Performance iN Lighting

Per l’illuminazione dell’area esterna e dei parcheggi sono stati scelti i proiettori professionali di Performance iN Lighting altamente performanti e tecnologicamente efficienti che grazie alla versatilità di montaggio e la gamma di ottiche rispondono alle esigenze di strutture molto complesse come gli aeroporti.

L’illuminazione è un elemento che può supportare nella riduzione dei costi, nell’efficienza operativa, nella sicurezza e nella sostenibilità.

Il progetto illuminotecnico ha previsto l’installazione di oltre 2400 proiettori professionali a LED in grado di garantire elevate condizioni di visibilità e sicurezza ai passeggeri e riduzioni dei costi operativi e riduzione dell’impatto ambientale. I livelli di illuminamento sono conformi a quanto previsto dalla normativa.

Con questa soluzione Performance iN Lighting è in grado di garantire gli elevati standard illuminotecnici e prestazionali richiesti da un progetto che si appresta a ridefinire il paradigma dell’aeroporto del futuro.

Un aeroporto all’avanguardia

Questo gioiello dell’ingegneria è unico al mondo tra gli aeroporti a terminal singolo in virtù delle dimensioni enormi (pari a 97 campi da calcio), del design innovativo e dell’attenzione alla progettazione che ha utilizzato tecnologie moderne efficienti in modo da essere totalmente ecosostenibile. I servizi forniti ai clienti, dalla gestione dei bagagli, fino ai check-in ed i controlli di sicurezza sfruttano tecnologie avanzate quali intelligenza artificiale e robotica.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1340 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.