Pannelli solari efficienti, tra design e natura

Una prestigiosa villa vista mare, diverse esigenze architettoniche, tecnologiche ed energetiche soddisfatte dai pannelli solari ad alto rendimento di LG Electronics

Pannelli fotovoltaici LG per Casa Canale

Unire il fascino di un’abitazione sul mare all’energia pulita, con pannelli solari potenti ed efficienti ma rigorosamente rispettosi dello stile architettonico e del paesaggio circostante. Per vincere la sfida dell’efficientamento energetico di Casa Canale, nei dintorni della località abruzzese di Vasto, i progettisti di e-More Energy hanno coniugato alte prestazioni energetiche e requisiti estetici, realizzando un impianto fotovoltaico all’avanguardia.

Fondamenta di questa soluzione personalizzata, i pannelli solari serie NeON 2 N1C-N5 di LG Electronics, artefici tecnologici di questa villa a impatto zero.

Realizzare una casa costiera a zero emissioni

Casa Canale era un classico esempio di “non finito”. La sua costruzione, iniziata nel 2005, si è conclusa nei mesi scorsi, secondo un rinnovato concept chiamato a mixare esigenze della struttura esistente e moderne tecnologie. La volontà di integrare l’evoluzione della villa nel suggestivo ambiente naturale che la ospita, ha spinto gli architetti a scegliere un’impostazione parzialmente ipogea. La volumetria abitativa si sviluppa, infatti, innestandosi nel pendio della costa.

Sul fronte impiantistico, invece, era importante ottenere un edificio a zero emissioni, sia nell’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili, sia nella gestione dei reflui domestici. Considerata la mancanza di un sistema fognario nella location prescelta, infatti, questi ultimi vengono trattati con il sistema sperimentale “INNOQUA” e successivamente destinati all’irrigazione.

Pannelli solari LG Neon 2 sul tetto di Casa Canale

Pannelli solari orientati al futuro

Ma veniamo al fabbisogno energetico. Per creare un’unità abitativa autosufficiente si è deciso di sfruttare tutte le superfici disponibili, installando moduli fotovoltaici altamente performanti. L’impianto risulta così composto da 30 pannelli solari con potenza di picco pari a 10,50 kW e producibilità prevista di circa 13.500 kWh/a. Il modello NeON 2 N1C-N5 di LG rappresenta una soluzione ideale sia per le alte prestazioni sia per il design elegante e compatto.

Non solo, gli abitanti di Casa Canale potranno soddisfare un futuro aumento del fabbisogno energetico grazie alla struttura dei moduli LG. Le 60 celle N-Type tecnologia CELLO gli consentono infatti di captare la luce incidente sia sulla parte anteriore sia su quella posteriore della cella. In questo modo, il pannello LG NeON 2 lavora in modo più efficiente rispetto alle soluzioni con celle tradizionali. Ciò comporta un coefficiente di temperatura dello 0,33% per grado Celsius, mentre la potenza massima arriva a 370 Wp, accompagnata da un’efficienza energetica del 21,4%.

Una scelta rinnovabile garantita

“Le garanzie di qualità e affidabilità delle soluzioni LG ci permettono di realizzare sistemi complessi, che possano realmente soddisfare le esigenze del cliente – spiega Pietro De Cinque, Ceo di e-More energy -. Utilizzare questi prodotti in contesti naturali di pregio, creando organismi edilizi a impatto zero, ci fa guardare in modo positivo verso un futuro più sostenibile”.

E parliamo di un investimento green che dura nel tempo. I pannelli solari sono infatti garantiti per 25 anni, ma per il periodo successivo LG offre una garanzia sulle prestazioni lineari di almeno il 90,08% di potenza erogata.

Informazioni su Maria Cecilia Chiappani 420 Articoli
Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.