Nasce la prima sonnen-City negli Stati Uniti

sonnen-City, una nuova città dove tutte le 3000 abitazioni saranno dotate di una batteria sonnen e collegate in rete
sonnen-City

In Arizona nasce sonnen-City, una nuova città dove tutte le 3000 abitazioni saranno dotate di una batteria sonnen e collegate in rete generando autonomamente, accumulando e scambiando l’energia elettrica prodotta.

Questo progetto si inserisce in un nuovo concetto del costruttore e urbanista Mandalay Homes per la creazione di un nuovo quartiere residenziale: nella località di Jasper, tutte le abitazioni saranno dotate di un impianto fotovoltaico e di una batteria sonnen.

In questo modo ogni abitazione sarà in grado di produrre e autoconsumare gran parte della corrente elettrica utilizzata minimizzando i costi della bolletta elettrica. Inoltre gli impianti comunicheranno tra loro poiché saranno collegati in rete.

Grazie a questa tecnologia, che in Germania viene già utilizzata nel sistema di energy sharing della sonnenCommunity, si creerà una centrale elettrica virtuale con una capacità di 23 MWh e una potenza di 11,6 MW. Questo grande accumulatore potrà ricevere – nei momenti di massima produzione – energia dalla rete e cederla quando le richieste di energia sono elevate.

“sonnen-City è la città del futuro, dove tutti gli abitanti possono generare autonomamente, accumulare e scambiare in rete l’energia prodotta. – ha affermato Philipp Schröder, responsabile vendite e marketing di sonnen – L’aver potuto realizzare questo progetto nel mercato domestico di Tesla dimostra che, dal punto di vista tecnologico, nel settore energia, stiamo lavorando molto bene anche negli Stati Uniti”.

Le batterie sonnen interagiscono con una centralina Smart Home che consente non solo di gestire l’energia accumulata, ma anche distribuita a impianti di climatizzazione, illuminazione o altri carichi, quali le pompe da piscina, di ogni utenza domestica solo quando serve.

sonnen ha sviluppato un’opportunità tecnologica, non è stato – tra l’altro – necessario richiedere una licenza come provider di energia poiché il mercato energetico negli Stati Uniti è altamente monopolizzato. sonnen utilizza la propria tecnologia solo sul territorio della città e non nella rete pubblica.

Grazie alla struttura di approvvigionamento decentralizzata, quest’idea di città (sonnen-city) consente di superare facilmente anche lunghi black out della rete pubblica, come ad esempio in caso di catastrofi naturali.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram