Milano, i sistemi 4XP rendono i parcheggi intelligenti

Le soluzioni 4XP – sensori, telecamere e colonnine di entrata e uscita con pagamento elettronico – sono pensate per creare veri e propri parcheggi intelligenti: a Milano sono state adottate in tre aree di sosta (Clerici, Sbarbaro e Turoldo Est)
Le soluzioni $XP rendono intelligenti i parcheggi di Milano

I sistemi 4XP sono progettati per rivoluzionare l’esperienza della sosta grazie alla loro tecnologia innovativa. Sono stati adattati nei tre principali parcheggi milanesi: Clerici, Sbarbaro e Turoldo Est.

Tre parcheggi intelligenti a Milano

La città di Milano si caratterizza per il suo elevato tasso di motorizzazione (510 veicoli ogni mille abitanti, un dato più alto rispetto alla media europea) e la mancanza di posti auto. In città la prolungata ricerca del parcheggio rappresenta un grande problema non solo per il traffico ma anche per gli impatti sull’inquinamento dell’aria e sulla qualità di vita di cittadini e city users. Oggi le soluzioni 4XP hanno migliorato l’esperienza della sosta nell’area metropolitana.

I vantaggi delle soluzioni 4XP

Sensori, software per l’analisi dei dati, telecamere, colonnine per l’entrata e l’uscita con pagamento elettronico o attraverso l’applicazione Easypark di 4XP garantiscono numerosi vantaggi agli automobilisti.

In primo luogo, consentono di ridurre il tempo destinato alla ricerca del parcheggio, grazie all’utilizzo di un’app che li aiuta a trovare un posto libero in real time. Inoltre, rendono più sicura l’area per la sosta, grazie a un sistema di videosorveglianza, e semplificano le operazioni di pagamento, mettendo a disposizione diverse opzioni cashless.

Queste soluzioni facilitano anche le attività dei gestori di parcheggi, supportandoli nel monitoraggio relativo all’occupazione dei posti e garantendo loro un migliore controllo sui dati di afflusso e sugli incassi. Queste informazioni sono tutte reperibili su una piattaforma cloud. Infine, le tecnologie per i parcheggi intelligenti sono in grado di limitare al massimo le operazioni di manutenzione.

Un alleato della mobilità sostenibile

I vantaggi riguardano poi l’intera mobilità cittadina: i parcheggi intelligenti assicurano un minore traffico, e quindi una diminuzione dell’inquinamento dell’aria, e una maggiore vivibilità urbana.

La collaborazione tra 4XP e il Comune di Milano ha infatti l’obiettivo di creare una mobilità più sostenibile, riducendo le inefficienze: in questa direzione i parcheggi intelligenti possono essere un ottimo alleato.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram