
È stato allacciato alla rete elettrica nazionale il nuovo impianto fotovoltaico Magliano 2 di Comunità Energetiche, situato a Magliano de’ Marsi, in provincia de L’Aquila.
L’impianto ha una capacità pari a 0,83 MWp ed è stato realizzato a terra in una zona vicina all’autostrada utilizzando pannelli bifacciali installati su inseguitori solari.
Grazie al nuovo sistema, la capacità complessiva degli impianti dell’azienda destinati al power generation raggiunge i 19,5 MWp. L’operazione rientra nella strategia di espansione di Comunità Energetiche, con una pipeline di progetti nel settore fotovoltaico in Italia che raggiungerà i 140 MWp. Di questi 65,5 MW risultano a oggi già autorizzati.
Comunità Energetiche ha scelto di realizzare l’impianto Magliano 2 in un buffer autostradale, al fine di evitare il consumo di suolo agricolo, con moduli bifacciali su tracker.
Il sistema sarà in grado di assicurare una produzione di circa 1,4 GWh all’anno. Grazie all’impianto si eviterà dunque l’immissione in atmosfera di 520 tonnellate di CO₂ all’anno, con una riduzione rilevante dell’uso di fonti fossili (circa 256 tonnellate equivalenti di petrolio). La produzione potrà soddisfare il fabbisogno di energia di più di 500 famiglie, agevolando la transizione energetica dell’area.
L’impianto fotovoltaico, allacciato alla rete elettrica, potrà ora essere utilizzato da una comunità energetica rinnovabile già attiva nella zona.
L’iniziativa potrà dunque supportare l’autoconsumo, l’indipendenza energetica e la sostenibilità della popolazione locale. La regione energetica di riferimento include i territori di Borgorose, Camerata Nuova, Cappadocia, Castellafiume, Filettino, Magliano de’ Marsi, Pereto, Rocca di Botte, Sante Marie, Scurcola Marsicana, Tagliacozzo e Vallepietra.
Comunità Energetiche intende rafforzare il suo ruolo di aggregatore e produttore terzo per le Comunità Energetiche Rinnovabili, supportando la condivisione dell’energia a chilometro zero, l’autoconsumo e l’indipendenza energetica delle comunità.