Lampioni solari nelle smart city: l’Arabia Saudita guarda avanti

Realizzati dall’italiana Fly Solartech Solutions, i moduli fotovoltaici su misura avvolti ai pali del centro industriale saudita siglano la nuova era dei lampioni solari
Lampioni solari con tecnologia Fly Solartech nelle città del futuro

Una città industriale intelligente e decarbonizzata, anche grazie all’installazione di lampioni fotovoltaici evoluti e potenti. Il progetto avviato in Arabia Sudita da una “big” del petrolio mondiale punta alla sostenibilità completa curando ogni singolo dettaglio della produzione di energia da fonti rinnovabili.

A partire, appunto, dai pali della luce. Oltre 2.000 pannelli solari cilindrici, rigidi e ultrasottili, si preparano infatti a implementare l’illuminazione pubblica della nuova smart city. La soluzione invisibile a occhio nudo, alta 4,80 metri e con potenza di 380 W, avvolgerà la parte alta di ciascun palo alimentando la lampada a LED posizionata sul braccio.

Come realizzare una città smart e green

L’infrastruttura personalizzata di Fly Solartech Solutions trasforma così i lampioni solari in protagonisti della smart city. La nuova città “pilota” saudita accoglierà aziende, residenti, visitatori in un contesto green di 50 chilometri quadrati.

Il tutto suddiviso in 5 aree principali:

  • zona logistica collegata alla ferrovia che include porto a secco interno, area doganale e parco logistico con magazzini e servizi;
  • area industriale con zone specializzate che aiuteranno la crescita di una catena del valore integrata per i beni e servizi energetici;
  • zona residenziale con appartamenti, ville, strutture educative e ricreative di qualità e un complesso sanitario;
  • quartiere degli affari con immobili a uso ufficio, ristoranti e negozi;
  • blocco con centri di formazione specializzati per soddisfare le esigenze di manodopera.

Oltre le classificazioni, i promotori di questo centro industriale e urbano puntano anche allo sviluppo delle Pmi, stimolando l’innovazione nel settore energetico e delle rinnovabili per contribuire in modo significativo a un panorama economico diversificato.

Lampioni solari Fly Solartech: schemi dell'installazione in Arabia Saudita

Come funzionano i lampioni solari

Il sistema fotovoltaico legato ai lampioni ha una potenza complessiva 0,76 MW. Alla base di ciascun palo è installata una batteria solare on-grid, che immette energia in rete quando è carica e/o ne riceve quando la potenza generata dal sole non basta. Al cuore di questi pannelli cilindrici, la tecnologia brevettata “7 layers” Fly Solartech Solutions. Un processo di lavorazione che permette al modulo, dopo essere stato sagomato per assumere la forma desiderata, di raggiungere la stessa rigidità di una soluzione di vetro. Questo avviene nell’ultima fase produttiva, nella quale i moduli sono assemblati e personalizzati in base al raggio di curvatura, alla potenza, alla dimensione e al colore richiesti.

Moduli fotovoltaici cilindrici personalizzati, architettonicamente integrati e con tecnologia brevettata 7 layers

Inoltre, tutti i pannelli fotovoltaici di Fly Solartech sono basati sulla tecnologia ETFE: un polimero plastico a base di fluoro che, grazie alla sua particolare conformazione atomica, riesce a mantenere efficienza anche a temperature elevate. Il brevetto G-Wire, infine, riguarda il processo di connessione delle celle che garantisce elevata produttività anche in caso di crepe o microfratture. Nasce dunque una tecnologia sofisticata, integrabile nelle strutture esistenti, pensata per accompagnare lo sviluppo delle città sostenibili con lampioni solari ad alte prestazioni.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram